La narrazione sul Natale è piena di libri. Del resto Natale è più bello con un libro. Le storie di Natale, infatti, ci portano sì in un’atmosfera natalizia, ma riescono a scavare nel nostro intimo per farci riflettere.
Il ricordo di Natale è diverso per ogni persona, anche se alla fine è accomunato da quell’evento che, volenti o nolenti, accade ogni anno.
I romanzi natalizi riescono a incarnare le varie anime di questa festa: c'è chi la ama e chi non la può sopportare. Pensiamo ai libri di Natale per bambini: riempiono di gioia i giovani lettori e fanno tornare piccoli anche noi adulti.
Con tutte le nostre letture potremmo creare un ideale albero di Natale di libri per poter abbellire anche la nostra mente, non solo le case.
I nostri libri sul Natale
Come casa editrice ci piace gettare uno sguardo nuovo al Natale: ecco perché abbiamo in catalogo una collana di libri di Natale per adulti. Si chiama Natale ieri e oggi e mette a confronto due storie natalizie: una del passato e una dell’oggi per invitare chi legge a trovare il proprio spirito del Natale.
Nel nostro catalogo abbiamo anche romanzi ambientati a Natale, come quello scritto da Marco Fabbrini e intitolato I due che salvarono il Natale e riguarda un'antica tradizione natalizia che serve da spunto per una riflessione più profonda. A metà tra il racconto e il romanzo è la raccolta Accadde a Natale di Arnaldo Casali che, attraverso una serie di episodi avvenuti nel periodo delle feste, narra tutto quello che avresti sempre voluto sapere sul Natale. Infine, tre racconti di Harriet Beecher Stowe, autrice del celebre romanzo La capanna dello zio Tom, che sono stati tradotti da Fabiana Errico e raccolti nel libro Natale nel Nuovo Mondo.
Se vi piace l'arte natalizia e le raffigurazioni del presepe, potete trovare interessante il libro dedicato a san Giuseppe della professoressa Stefania Colafranceschi.
Se poi cercate un racconto di Natale per bambini (8-10) anni, allora vi consigliamo Il presepe nel bosco di Alessandro Petruccelli.
E poi anche la vera storia della Befana: tutti ce la dimentichiamo quella povera vecchina che viene alla fine di un periodo così lungo di feste! Eppure La Vecchia dei camini è un personaggio molto interessante della nostra tradizione popolare, come ci spiega il professor Carlo Lapucci. A proposito, la Befana non è la moglie di Babbo Natale, ma dell'orco (altro argomento delle nostre pubblicazioni, anche se non natalizio).
Di Carlo Lapucci abbiamo in catalogo anche una raccolta di poesie sul Natale dal titolo Gesù bambino nasce: si tratta di testi della tradizione popolare, arricchiti da una prefazione che spiega nel dettaglio l'origine del Natale e le sue connessioni con la natura.
In ogni caso, a Natale leggete libri. Sono ottimi compagni, qualunque sia il vostro modo di concepire questa festa.
I libri di Natale possono essere un’ottima idea regalo (tra l’altro, nemmeno tanto costosa!). Se cercate qualche idea, ecco i più bei libri di Natale pubblicati dalla nostra casa editrice: a leggerli tutti avrete una bibliografia di Natale niente male!
Buone letture e buon Natale!