Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

La Vecchia dei camini

La Vecchia dei camini
Titolo La Vecchia dei camini
Sottotitolo Vita pubblica e segreta della Befana
Autore
Argomento Saggistica
Collana Parva [saggistica breve], 10
Editore Graphe.it
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 48
Pubblicazione 2018
ISBN 9788893720571
 

Abstract

Chi è veramente la Befana? Un excursus storico, antropologico, folcloristico sulla Vecchia dei camini.
6,00

 
Spedito in 1/2 giorni

Disponibile anche nel formato

Chi è la Befana? Tutti sapremmo rispondere a questa domanda, ma nel farlo ci renderemmo conto di quanto la questione sia in realtà complessa. Carlo Lapucci si fa carico di dare tutte le spiegazioni: da dove arriva questa figura tradizionale, composta di tratti pagani e cristiani, mescolata con il culto dei defunti e la celebrazione delle stagioni, espressione di figure bibliche come di forze simboliche ancestrali? Quali sono, nelle varie versioni della leggenda, le sue caratteristiche, le sue abitudini, com’è fatta la sua casa, chi sono i suoi aiutanti? Con attenzione antropologica ma andamento leggero, questo piccolo saggio esamina e racconta ogni segreto sulla Vecchia dei camini.

 

Biografia dell'autore

Carlo Lapucci

Carlo Lapucci

Carlo Lapucci vive a Firenze dove si occupa di letteratura, linguistica e tradizioni popolari. Ha lavorato e collaborato con case editrici, partecipando come esperto alla trasmissione di Rai 2: La luna nel pozzo e come autore delle serie I verdi giardini della memoria e Cose dell'altro mondo.

Nel campo letterario ha esordito nel 1960 con una selezione di poesie presentate da Nicola Lisi su L'Approdo letterario cui ha fatto seguito, sulla stessa rivista, nel 1962, un'altra silloge presentata da Mario Luzi. Le successive raccolte sono confluite in Come la spiga accanto alla spiga (Lorenzo de’ Medici Press 2021). A queste si unisce l’opera Magia e poesia (Graphe.it 2022).

All’interno della sua vasta produzione narrativa ricordiamo La pianura e altri racconti (Le Samare1974), per il quale ebbe il Premio il Ceppo nuovo autore. Nella narrativa fantastica sono usciti, per i tipi di Francesco Rossi editore, Viaggio nell'Antimateria (2006) e Silicon Valley (2008) ridotta per teatro e rappresentata dalla compagnia stabile I ritrovati di S. Gimignano. Con lo stesso editore ha pubblicato, nel 2004, Teatro a buon mercato che raccoglie le sue opere teatrali. Inoltre le parodie, per le quali ha avuto Il premio Giusti per la satira 2002 sono in Pare quasi (Querce 2025).

Tra le numerose opere che ha dedicato alla linguistica e alle tradizioni popolari si segnalano: Dizionario dei modi di dire della lingua italiana (Garzanti 1993); Dizionario dei proverbi italiani (Le Monnier 2006, poi Mondadori 2007) che raccoglie 25.000 proverbi, prima opera di studio generale dei proverbi italiani. Particolare importanza ha la raccolta Fiabe toscane (Mondadori 1984), alla quale si sono aggiunti altri quattro volumi (editi da Polistampa). Numerose ricerche hanno riguardato settori specifici delle tradizioni: I proverbi dei mesi (con Anna Maria Antoni, Cappelli 1972), Indovinelli italiani (Valmartina 1977, poi Vallardi 1986), La Bibbia dei poveri (Mondadori 1985) e L’arca di Noè (Graphe.it 2022). 

Tra i lavori più recenti si segnalano: Diario d’un istante (Le Samare 2019), La Biblioteca di Tarmakòden (Helicon 2019), La sapienza dell’ignoranza (Ibiskos 2020), Phaenomena et noumena (Le Samare 2021), Storia di Semetipsum (Helicon 2021), Stretta la foglia e larga la via (Polistampa 2024), Uniamoci, amiamoci (Graphe.it 2024).

La rivista Giornale di bordo, di storia, letteratura e arte ha dedicato alla sua opera l'intero numero del marzo 2003. Ha ricevuto i premi Fiorino d'Oro alla carriera (2018) e il Premio Casentino per la letteratura (2020).
 

Pagina su Wkipedia.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Rassegna stampa per La Vecchia dei camini

Livia Ventimiglia intervista il professor Lapucci a proposito della Befana.
Nell'appuntamento dell'Epifania del Popoli e Religioni Terni Film Festival 2021, l'editore Roberto Russo ha parlato del saggio «La Vecchia dei camini» di Carlo Lapucci
Laura Bonelli inserisce il libro di Carlo Lapucci sulla Befana tra i consigliati per Natale 2020.
Segnalazione del saggio di Carlo Lapucci.
Stralci del libro di Carlo Lapucci e recensione.
Un mini saggio sulla storia della Befana, per concedersi un viaggio a ritroso tra miti, leggende e tradizioni.
Recensione del libro di Carlo Lapucci.
Recensione di Anna Menichetti al saggio di Carlo Lapucci.
Segnalazione della pubblicazione
Segnalazione del libro
Recensione del libro di Carlo Lapucci
Intervista a Carlo Lapucci.
Recensione del breve saggio di Carlo Lapucci.
Consigli di lettura per Natale.
Segnalazione del libro di Carlo Lapucci.
In vista del Natale, una bella idea regalo: ecco il libro La Vecchia dei camini di Graphe.it, per scoprire le più belle tradizioni natalizie.
Segnalazione delle novità perNatale 2018.

News e approfondimenti che parlano di: La Vecchia dei camini

Chi è veramente la Befana? Qual è la sua vera storia? Carlo Lapucci, tra i maggiori studiosi italiani di tradizioni popolari, spiega tutto nel libro «La Vecchia dei camini. Vita pubblica e segreta della Befana».
Scopri i libri pubblicati nel 2018 dalla Graphe.it edizioni e, se vuoi, leggi quelli che più ti interessano.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.