Due racconti natalizi: uno con le atmosfere della campagna toscana di un 1927 non troppo diverso da oggi; l’altro calato nel nostro tempo e nei suoi meccanismi. A unirli, il Natale in cui viene appagata la fame, quella materiale (che, nelle parole di Ferdinando Paolieri, aggredisce le viscere di Granfialunga nel bosco) e quella affettiva (come accade al protagonista del testo di Susanna Trossero, il quale comprende infine quale nome dare al vuoto che si accompagnava alla sua diffidente libertà).
Quel che emerge per tutti è l’augurio che ciò che è stato negato, ci raggiunga il 25 dicembre, come un regalo.
Ferdinando Paolieri (1878-1928) è stato prima pittore e poi scrittore, poeta e commediografo. Ha pubblicato anche lo pseudonimo di Leon Delmar. È considerato l'ultimo cantore della Maremma.
Approfondimenti
Susanna Trossero è nata a Cagliari. Ha fatto della scrittura la sua principale occupazione. Ha pubblicato poesie, raccolte di racconti, romanzi, e sta lavorando ad altri progetti. È un’appassionata di racconti brevi
Susanna Trossero vive en Italia. Escribir es su principal ocupación. Ha publicado poemas, cuentos y está trabajando en algunas novelas. Es aficionada a los microrrelatos.
Guido Gozzano (1883-1916) è stato un poeta e scrittore, spesso associato al crepuscolarismo, attento alle «buone cose di pessimo gusto», come egli stesso definiva, ironicamente, la sua poetica. A causa della tubercolosi, morì a soli trentadue anni.
Approfondimenti
Foto | Elaborazione grafica a cura di Eugenia Paffile a partire da una foto di Gozzano (via WikiCommons)
Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo le istruzioni per reimpostare la password
Per avere informazioni dettagliate inviaci la tua richiesta.