Arnaldo Casali, nato a Terni nel 1975, si è laureato in Storia medievale all'Università “La Sapienza” di Roma. Giornalista professionista, è direttore dell'Istituto di Studi Teologici e Storico-Sociali di Terni e direttore generale del Terni Film Festival. Si occupa di editoria e comunicazione al Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia, e scrive su Medioevo, TPI, Avvenire e TerniToday.
Ha pubblicato il libro di interviste Tra cielo e terra. Cinema, artisti e religione (Pendragon, 2011), il romanzo Valentino. Il segreto del santo innamorato (Dalia, 2014), i saggi biografici Maria Eletta. Una monaca in cammino da Terni nel cuore dell'Europa (OCD, 2018), Sulle tracce di Valentino. Storia, leggende e percorsi del santo di Terni (Bct, 2019) e contributi nei volumi collettivi C’era una volta il Medioevo (Efg, 2020) e Scriptoria (Efg, 2022). Con Graphe.it ha pubblicato Zombi strane storie di santi (2019) e Accadde a Natale (2020). Ha, inoltre, scritto e diretto il film La stella di Greccio (2023) che, per primo nella storia del cinema, ha usato il registro della commedia per raccontare la figura di Francesco d’Assisi.
Per il suo lavoro a favore del dialogo tra le religioni attraverso l’arte ha ricevuto il premo “Ambasciatore di libertà” della Città di Breslavia in Polonia.
Foto | Eleonora Fiorini