Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Fiabe di Natale

Fiabe di Natale
titolo Fiabe di Natale
Autori ,
Argomento Narrativa Racconti brevi
Collana Natale ieri e oggi [narrativa], 5
Editore Graphe.it
Formato
libro Libro
Pagine 72
Pubblicazione 2017
ISBN 9788893720250
 

Abstract

Il Natale è un momento fiabesco di per sé, ma anche le fiabe possono avere un retrogusto amaro.
6,00
 
Spedito in 1/2 giorni

Disponibile anche nel formato

Due fiabe natalizie accomunate dallo sfavillio della luce che, però, non riesce a fugare del tutto gli egoismi dell’animo umano.

Ne Il Natale di Fortunato, celebre testo di Guido Gozzano, vediamo come la ricchezza e gli agi possano rovinare anche il più pio degli uomini.

Francesca Sanzo ne Il Natale di Amalia, invece, ci mostra una donna benestante, talmente innamorata della luce natalizia da non rendersi conto che potrebbe rimanerne accecata.

L’anonima Lauda posta in apertura delle fiabe, però, ci riporta all’essenziale: la vita che si apre all’accoglienza.
 

Biografia degli autori

Guido Gozzano

Guido Gozzano

Guido Gozzano (1883-1916) è stato un poeta e scrittore, spesso associato al crepuscolarismo, attento alle «buone cose di pessimo gusto», come egli stesso definiva, ironicamente, la sua poetica. A causa della tubercolosi, morì a soli trentadue anni.

Approfondimenti

Foto | Elaborazione grafica a cura di Eugenia Paffile a partire da una foto di Gozzano (via WikiCommons)


Francesca Sanzo

Francesca Sanzo
Bolognese, classe ’73, dal 2002 si occupa di comunicazione digitale: oggi è una copywriter e digital strategist e oltre a fare la consulente è anche una formatrice.

Da sempre appassionata alla scrittura, ha aperto il suo blog panzallaria.com nel 2005 e da quel momento ha cominciato a narrarsi online. Nel 2008 ha scritto lo spettacolo teatrale La Rivincita del calzino spaiato: storie di una mamma post moderna che ha girato l’Italia e nel 2011 ha vinto il premio Donna è Web per il suo impegno sociale e online nei confronti del contrasto degli stereotipi di genere.

Nel 2014 ha pubblicato il suo primo libro Narrarsi online: come fare personal storytelling per Area51 Publishing, il libro è stato tra i bestseller di Amazon per alcune settimane.

Ad aprile 2014 Data Media Hub l’ ha inserita nella classifica dei 70 Top Media Specialist di Twitter in Italia.

Nel 2015, dopo un lungo percorso personale di cambiamento che ha raccontato anche sul suo blog e che le ha permesso di uscire dall’obesità, ha pubblicato 102 chili sull’anima: la storia di una donna e della sua muta per uscire dall’obesità, per Giraldi editore che ha avuto grande successo di critica e lettori, è stato al primo posto della classifica Amazon dei libri più letti in Italia per 2 settimane e l’ha portata su tutti i principali quotidiani e riviste italiane e a partecipare ad alcune trasmissioni RAI.

Nel 2016 ha pubblicato A due passi dalla meta, un libro dedicato alla scrittura, alla creatività e alla relazione tra corpo e mente per il benessere.

Attualmente tiene corsi di scrittura autobiografica in giro per l’Italia, collabora con alcune testate e marchi come autrice e fa formazione sui temi del corporate storytelling, digital marketing e aiuta le aziende e le persone a narrarsi online.

Collabora anche con l’Università di Bologna con un laboratorio di comunicazione digitale presso il corso di laurea in Comunicazione pubblica e sociale di Impresa.

Ascolta il racconto di Guido Gozzano

Rassegna stampa per Fiabe di Natale

Recensione del libretto di Natale con un racconto di Guido Gozzano e uno di Francesca Sanzo.
Per un Natale in poesia
I consigli di MareMagnum per Natale

News e approfondimenti che parlano di: Fiabe di Natale

Guarda il video di Francesco Sanzo che fa i suoi auguri di Natale partendo dal racconto Il Natale di Amalia pubblicato con la Graphe.it edizioni.
Scopri le opere di Guido Gozzano e leggi le poesie ma anche le prose di questo esponente del Crepuscolarismo che è molto apprezzato per la sua poetica.
Leggi la biografia di Guido Gozzano uno dei poeti e scrittori più importanti del Novecento ma troppo spesso dimenticato dai programmi scolastici.
Un ricordo di Guido Gozzano (1883-1916), poeta delle buone cose di pessimo gusto, rammentando le sue opere, la sua poetica e la sua sfortunata vita.
Guido Gozzano - Francesca Sanzo, Fiabe di Natale, Graphe.it edizioni 2017 - disponibile in cartaceo e digitale.
Il 25 dicembre 1910 il giornale «Adolescenza» pubblicava il racconto «Il Natale di Fortunato» firmato da Guido Gozzano.
Intervista a Francesca Sanzo autrice del racconto «Il Natale di Amalia» pubblicato nell'antologia «Fiabe di Natale» della Graphe.it edizioni

Eventi collegati a Fiabe di Natale

il 12.12.2020 alle ore 18.00, Online
Grim&Marius al terzo piano, il 17.12.2017 alle ore 17.00, via Newton 1, Bologna

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.