Francesca Sanzo
Francesca Sanzo
autore
Graphe.it

Bolognese, classe ’73, dal 2002 si occupa di comunicazione digitale: oggi è una copywriter e digital strategist e oltre a fare la consulente è anche una formatrice.
Da sempre appassionata alla scrittura, ha aperto il suo blog panzallaria.com nel 2005 e da quel momento ha cominciato a narrarsi online. Nel 2008 ha scritto lo spettacolo teatrale La Rivincita del calzino spaiato: storie di una mamma post moderna che ha girato l’Italia e nel 2011 ha vinto il premio Donna è Web per il suo impegno sociale e online nei confronti del contrasto degli stereotipi di genere.
Nel 2014 ha pubblicato il suo primo libro Narrarsi online: come fare personal storytelling per Area51 Publishing, il libro è stato tra i bestseller di Amazon per alcune settimane.
Ad aprile 2014 Data Media Hub l’ ha inserita nella classifica dei 70 Top Media Specialist di Twitter in Italia.
Nel 2015, dopo un lungo percorso personale di cambiamento che ha raccontato anche sul suo blog e che le ha permesso di uscire dall’obesità, ha pubblicato 102 chili sull’anima: la storia di una donna e della sua muta per uscire dall’obesità, per Giraldi editore che ha avuto grande successo di critica e lettori, è stato al primo posto della classifica Amazon dei libri più letti in Italia per 2 settimane e l’ha portata su tutti i principali quotidiani e riviste italiane e a partecipare ad alcune trasmissioni RAI.
Nel 2016 ha pubblicato A due passi dalla meta, un libro dedicato alla scrittura, alla creatività e alla relazione tra corpo e mente per il benessere.
Attualmente tiene corsi di scrittura autobiografica in giro per l’Italia, collabora con alcune testate e marchi come autrice e fa formazione sui temi del corporate storytelling, digital marketing e aiuta le aziende e le persone a narrarsi online.
Collabora anche con l’Università di Bologna con un laboratorio di comunicazione digitale presso il corso di laurea in Comunicazione pubblica e sociale di Impresa.
Titoli dell'autore
Fiabe di Natale
editore: Graphe.it
pagine: 72
Il Natale è un momento fiabesco di per sé, ma anche le fiabe possono avere un retrogusto amaro.
€6,00
Le Collane
- Calligraphia [poesia]
- Exempla hagiographica. Vie di santità
- Flavia [gialli]
- Glossa [linguistica]
- I Condottieri [storia]
- Itinerari [saggistica]
- Kairós
- Le mancuspie [poesia]
- Logia [narrativa]
- Natale ieri e oggi [narrativa]
- Notabilia
- Octavius [dialoghi]
- Parva [saggistica breve]
- Pecile [saggistica]
- Physis [cucina]
- Pneuma [spiritualità]
- Racconti per bambini
- Techne minor [saggistica]
- Techne [saggistica]
- Varia
EVENTI
-
Incipitojo {ad uso di starvi a fantasiar}
dal 08.07.2025 al 30.08.2025
-
Tracce vive. Restauro della memoria, archeologia del gesto
il 19.07.2025 alle ore 16.00
-
I matti di Sànpert a San Benedetto del Tronto
il 30.07.2025 alle ore 18.00
- Tutti i prossimi eventi
Newsletter
News
Rossana Ombres, una scrittrice e poetessa senza maestri
12/07/2025

Rossana Ombres è stata una voce originale della letteratura italiana, tra poesia e narrativa. Il suo percorso, i temi delle sue opere e l’eredità che ha lasciato.
Dentro il graphic soul: intervista a Sànpert
08/07/2025

Un viaggio tra parole e immagini con gli autori de “I matti di Sànpert”, alla scoperta del graphic soul.