Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Il giorno di Natale

Il giorno di Natale
titolo Il giorno di Natale
Autori ,
Con testi di
Argomento Narrativa Racconti brevi
Collana Natale ieri e oggi [narrativa], 7
Editore Graphe.it
Formato
libro Libro
Pagine 56
Pubblicazione 2019
ISBN 9788893720878
 

Abstract

Due racconti sullo spirito del Natale che, ieri come oggi, spesso si incarna tra amore per la tradizione di una giornata festosa e il desiderio di distaccarsene.
6,00
 
Spedito in 1/2 giorni

Lo spirito natalizio può assumere le forme più diverse, nel tempo e nello spazio, e rispondere a differenti nomi. In questo volumetto ne sono accostate non a caso differenti interpretazioni lontane cronologicamente (quella di Luigi Pirandello risalente agli sgoccioli dell’Ottocento, quella contemporanea di Laura Bonelli, le quattro Cantilene di Emilio De Marchi dal sapore antico) ma accomunate da un’idea del Natale molto umana: c’è l’amore per la tradizione della festa e il desiderio segreto di distaccarsene, ci sono aspirazioni profane e ravvedimento spirituale, c’è un tocco di furbizia popolare, ma soprattutto aleggia un senso di calore semplice, che non richiede spiegazione, come quello che emana da un presepe di quartiere con il cielo di cartapesta.

 

Biografia degli autori

Luigi Pirandello

Luigi Pirandello

Luigi Pirandello (Agrigento, 28 giugno 1867 – Roma, 10 dicembre 1936) è tra i più importanti drammaturghi del XX secolo, Premio Nobel per la letteratura nel 1934 «per il suo ardito e ingegnoso rinnovamento dell'arte drammatica e teatrale». 

Leggi la scheda di approfondimento su Luigi Pirandello e scopri quali sono le sue cinque opere fondamentali.

Foto | Elaborazione grafica a cura di Eugenia Paffile a partire da una foto di Luigi Pirandello del 1932 (via WikiCommons)


Laura Bonelli

Laura Bonelli

Milanese trapiantata a Fidenza, si è diplomata alla Civica Scuola di Cinema di Milano. Ha lavorato in teatro in qualità di regista e assistente alla regia e per tre anni ha tenuto corsi di teatro ai detenuti all’interno del carcere di Como. Fitopreparatrice, si è diplomata con una tesi dedicata alla medicina di Ildegarda di Bingen. Ha pubblicato diversi racconti in antologie con ARPANet Edizioni e ha collaborato con alcune testate giornalistiche. Ha vinto il premio Arpalice Cuman Pertile dedicato alla letteratura per ragazzi nella sezione teatro con il testo La città che aveva perso le idee. Si occupa dell’ ufficio stampa del festival cinematografico Parma International Music Film Festival. Collabora con il magazine online La Nouvelle Vague. Ha pubblicato per Graphofeel Editore Piccole storie dei sette giorni, Fornelli metafisici e Ricettario patafisico. Per Babbomorto Editore la plaquette Elogio del ruttino. Per la collana Coup de Foudre di Aulino Editore il racconto per bambini Le lacrime di Ra.

Tra i suoi hobby l’apicoltura e la cucina naturale.

Ascolta il racconto di Luigi Pirandello

Rassegna stampa per Il giorno di Natale

Segnalazione del libro con i racconti di Luigi Pirandello e Laura Bonelli
Segnalazione del libro Il giorno di Natale come regalo per le feste (pagina 4 del pdf).
Segnalazione del libro nel corso della rubrica Tutto Libri.
Segnalazione della pubblicazione
Recensione del libro di Luigi Pirandello e Laura Bonelli.
Recensione del libro Il giorno di Natale.
Segnalazione della pubblicazione.
Recensione del libro con racconti di Luigi Pirandello e Laura Bonelli.
Breve recensione della pubblicazione.
Segnalazione della pubblicazione.

News e approfondimenti che parlano di: Il giorno di Natale

Scopri quali sono le più belle opere di Luigi Pirandello e lasciati trasportare dall'intensità della storie narrate dal Premio Nobel per la letteratura.
Biografia, opere e frasi di Luigi Pirandello (1867-1936) Nobel per la letteratura per il suo ardito e ingegnoso rinnovamento dell'arte drammatica e teatrale
Scopri i libri dello scrittore Emilio De Marchi (1851-1901) considerato il più fedele seguace di Alessandro Manzoni nonché padre del romanzo noir italiano.
Scopri le novità di Natale 2019 della Graphe.it edizioni: testi di Laura Bonelli, Daniela Gambino, Carlo Lapucci, Alessandro Petruccelli e Luigi Pirandello.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.