Il tuo browser non supporta JavaScript!

Gesù bambino nasce

in uscita
sconto
15%
Gesù bambino nasce
titolo Gesù bambino nasce
sottotitolo Poesia popolare del Natale
autore
argomento Narrativa Poesia
collana Calligraphia [poesia], 20
editore Graphe.it
formato Libro
pagine 86
pubblicazione 2019
ISBN 9788893720908
 

Abstract

Composizioni drammatiche, poetiche e canti della tradizione popolare natalizia. «Gesù Bambino nasce / figliol di povertà / e benché senza fasce / sul duro fieno sta».
Promozione valida fino al 26/11/2019
Prossima pubblicazione, disponibile dal 26-11-2019
10,00 8,50
 
risparmi: € 1,50

I canti e le filastrocche di Natale che gli adulti di oggi ricordano dall’infanzia e che persino le ultime generazioni continuano a imparare hanno radici sorprendentemente antiche: come spesso accade per il canto rituale, elementi primordiali e pagani si celano camuffati dentro le storie della Natività e dell’Epifania, e altrettanto potente vi resiste attraverso i secoli il lato umano (Giuseppe preoccupato per il viaggio, Maria che lava i panni del figlio, il suonatore che, allora come oggi, non possiede tesori oltre la sua arte…). Le profonde conoscenze dell’autore ci aiutano a collocare in un contesto culturale e di significato queste poesie popolari, mentre le partiture raccolte e commentate da Alberto Nocentini ci permettono di risalire a come alcuni di questi componimenti «suonavano», e riconoscerli.

 

Biografia dell'autore

Carlo Lapucci

Carlo Lapucci vive a Firenze, dove ha insegnato per molti anni. I suoi interessi si muovono nel campo della letteratura, della linguistica e delle tradizioni popolari, incentrati sull’individuazione delle radici profonde della cultura italiana. Ha partecipato come esperto alla trasmissione di Radiodue La luna nel pozzo. Collabora con giornali e riviste tra cui Il Sole 24 ore, Toscana oggi, La Nazione, Studi piemontesi, Erba d’Arno, Il Caffè illustrato.

Pagina su Wkipedia.

 

Foto | By The original uploader was Alessio.bandini at Italian Wikipedia. (Transferred from it.wikipedia to Commons.) [CC BY-SA 4.0 ], via Wikimedia Commons

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.