Due decenni di editoria indipendente, quattro lustri di libri curati con passione e dedizione. Graphe.it celebra il suo ventesimo anniversario guardando al futuro con la stessa energia del primo giorno.
Settembre 2025 porta tre novità editoriali significative: il ritorno di Rossana Ombres con 'Bestiario d'amore', il giallo storico di Alberto Magnani e lo studio pioneristico di Massimo Gatta sulla bibliofilia femminile.
Il “Bestiario d'amore” di Rossana Ombres torna con Graphe.it edizioni. Un viaggio poetico solitario tra misticismo e irrisione, Premio Viareggio 1974, che rivela l'anima umana divisa tra ombra e luce.
Riscopriamo l'opera di Rossana Ombres attraverso le parole di Andrea Breda Minello, postfatore della nuova edizione di “Bestiario d'amore”. Un dialogo sulla poesia del Novecento e sulle voci dimenticate della letteratura italiana.
Lo storico Alberto Magnani lascia temporaneamente i saggi per il suo primo romanzo: un giallo ambientato nell'antica Atene con un detective maldestro ma efficace, erede di Philip Marlowe calato nel mondo di Socrate e Critone.
A cinquant'anni dalla vittoria del Premio Viareggio, il Bestiario d'amore di Rossana Ombres si conferma un'opera fuori da ogni schema: poesia allucinata e sovversiva che attraverso simbolismo e mitologia esplora la condizione femminile e umana. Un capolavoro di mitopoesia dai risvolti esoterici che continua a conturbare e affascinare, custodendo intatta la sua carica rivoluzionaria e la magia senza tempo che sfida ogni canone letterario.
Creatività è vedere quello che non c'è ancora. Due nuovi libri Graphe.it esplorano futuro e immaginazione con linguaggi diversi.
Nel 1926, Giuseppe Fumagalli pubblicò "Donne bibliofile italiane", un'opera pionieristica che anticipò di un secolo i moderni gender studies. Scopri la figura del grande bibliografo che per primo riconobbe il contributo femminile alla storia del libro italiano.
Scopri l'universo artistico di Mario De Donà (Eronda) attraverso le voci del figlio Marco, del curatore Erik Balzaretti e del critico Gianni Brunoro. Un viaggio nell'umorismo verbo-visivo che ha raccontato le nevrosi dell'automobilista italiano negli anni Settanta.
Direttore ANCE e futurista, Fabio Millevoi presenta il suo nuovo libro “Il filo a piombo del XXI secolo”: un alfabeto di 10 valori per smettere di lamentarsi e iniziare a costruire il presente. Dall'intelligenza emotiva alla complicità come "malta relazionale", un invito all'azione per chi vuole orientarsi nel caos contemporaneo.
Scopri la straordinaria storia di Mario De Donà, in arte Eronda: dal piccolo borgo di Lorenzago di Cadore alle vette del design internazionale. Un maestro dell'umorismo grafico che ha dimostrato come il talento possa brillare ovunque.
Emilio De Marchi è spesso relegato tra gli autori dimenticati, eppure la sua letteratura moraleggiante e il suo approccio al genere giallo meritano una riscoperta. Influenzato da Manzoni e attento alle dinamiche sociali, De Marchi ha raccontato l'Italia del suo tempo con uno stile che unisce Verismo e riflessione etica.