Il tuo browser non supporta JavaScript!

Natale nel Nuovo Mondo

novità
Natale nel Nuovo Mondo
titolo Natale nel Nuovo Mondo
Autore
Traduttore
Argomenti Narrativa Italiana e straniera
Narrativa Racconti brevi
Collana Logia [narrativa], 21
Editore Graphe.it
Formato Libro: brossura
Dimensioni 12x20, con alette
Pagine 80
Pubblicazione 11/2022
ISBN 9788893721806
 

Abstract

Il Natale nelle intense parole dell’autrice del celebre romanzo “La capanna dello zio Tom”.
12,90
 
Spedito in 1/2 giorni

La penna cui dobbiamo La capanna dello zio Tom era impugnata da una donna fortemente votata alle cause sociali: prima di tutto quella antischiavista, per la quale Harriet Beecher Stowe è appunto nota, ma anche quella animalista e, non ultima, quella femminista.

I suoi scritti minori valgono l’attenzione del lettore moderno: non solo rivelano una qualità letteraria fuori dal comune, ma consentono di intravedere l’esperienza autobiografica della scrittrice, cui si intrecciano il sentimento religioso che ne caratterizza il pensiero e l’ancora più intenso senso di comunità.

Questo volume raccoglie tre racconti, tutti a tema natalizio.

Il primo Natale nel New England è dedicato all’arrivo della Mayflower, la nave sulla quale nel 1620 i Padri Pellegrini raggiunsero la costa atlantica americana: quell’anno non si seppe dove mettere gli addobbi festosi, poiché le case e le chiese dovevano essere ancora costruite. Grazie a una scrittura icastica riusciamo a vedere il Nuovo Mondo così come doveva presentarsi ai Padri Pellegrini e a percepire tutta la novità che quel viaggio portava con sé.

Collocati in un tempo idealmente più recente, ma in fondo sospeso fuori dalla Storia, Natale a Poganuc e La fatina buona fanno parlare vicende umane minute, piene di dolcezza, e incoraggiano a trovare nel proprio quotidiano i «doni giusti», quelli da riservare con amore a chi è in difficoltà.

 

Biografia dell'autore

Harriet Beecher Stowe

Harriet Beecher Stowe (1811-1896), figlia, sorella e moglie di pastori evangelici, è l’autrice del celeberrimo romanzo La capanna dello zio Tom che, descrivendo la crudeltà dei proprietari terrieri schiavisti nei confronti della popolazione afroamericana, rivestì un ruolo rilevante nella lotta che portò all’abolizione della schiavitù negli Stati Uniti d'America a metà Ottocento.

Scrisse anche altri romanzi, molto letti all’epoca, e diversi racconti.

Tra le altre cose, portò avanti battaglie per favorire la protezione degli animali anche a livello legale e sostenne il vegetarianismo.


Leggi gli approfondimenti sulla biografia di Harriet Beecher Stowe e sul suo romanzo La capanna dello zio Tom


Foto | elaborazione grafica di Eugenia Paffile a partire da una foto di Harriet Beecher Stowe

News e approfondimenti che parlano di: Natale nel Nuovo Mondo

Scopri i libri di Natale 2022 della Graphe.it edizioni: racconti di varie epoche per capire sempre meglio il significato di questa festa.
Scopri di più sull'antologia Natale nel Nuovo Mondo con tre racconti di Harriet Beecher Stowe e leggi le note di traduzione di Fabiana Errico.
Scopri tutto quello che c'è da sapere sul romanzo La capanna dello zio Tom scritto da Harriet Beecher Stowe, libro che ha avuto enorme successo in tutto il mondo.
Leggi la biografia di Harriet Beecher Stowe e scopri di più sull'autrice de La capanna dello zio Tom e di altri testi che meritano di essere conosciuti.

Eventi collegati a Natale nel Nuovo Mondo

Caffè Letterario Horafelix, il 13.12.2022 alle ore 18.30, via Reggio Emilia, 89, Roma
Museo Diocesano e Capitolare, il 10.12.2022 alle ore 17.30, Via XI Febbraio, 4, 05100 Terni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.