Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Canti e leggende dei Ch'uan Miao

novità
Canti e leggende dei Ch'uan Miao
titolo Canti e leggende dei Ch'uan Miao
Curatore
Traduttore
Argomenti Narrativa Italiana e straniera
Narrativa Racconti brevi
Collana Logia [narrativa], 25
Editore Graphe.it
Formato
libro Libro: brossura
Dimensioni 12x20, con alette
Pagine 68
Pubblicazione 03/2024
ISBN 9788893722179
 

Abstract

Gli affascinanti racconti e le particolari leggende di un popolo senza letteratura scritta: i Ch’uan Miao, una delle minoranze riconosciute dal governo cinese, più noti al grande pubblico come gli Hmong del film “Gran Torino” di Clint Eastwood.
11,90
 
Spedito in 1/2 giorni

Quello dei Ch’uan Miao è un gruppo etnico misconosciuto, dalla storia e dal folklore complessi ed estremamente interessanti. Le affinità con il vicino popolo cinese si incastonano con altrettante differenze linguistiche e antropologiche in generale, velate di un retaggio di antica sopraffazione subita che non ha perduto (almeno fino all’ascesa del Comunismo) una traccia di risentimento.

Negli anni Trenta del secolo scorso il missionario battista David Crockett Graham raccolse e tradusse in inglese l’unico sistema di conservazione del corpus mitologico dei Ch’uan Miao: gli oltre 750 canti tradizionali tramandati oralmente per secoli.

Oggi, con il presente volume e grazie al sapiente lavoro di traduzione e selezione operato da Aldo Setaioli, giunge fino a noi questo patrimonio inestimabile, e ci consente di conoscere una popolazione che non ha scritto libri, non ha edificato templi, ma esattamente come noi si è posta domande sul cosmo e l’uomo e si è data risposte che trovano riscontro e significato anche nella tradizione occidentale.

 

Rassegna stampa per Canti e leggende dei Ch'uan Miao

Nella sua rubrica “Inchiostro di Cina” Marco Del Corona scrive del libro curato da Aldo Setaioli.
Recensione del libro curato da Aldo Setaioli

News e approfondimenti che parlano di: Canti e leggende dei Ch'uan Miao

Le novità editoriali di marzo 2024 di Graphe.it Edizioni esplorano il tema del binomio assenza-presenza. Una raccolta di racconti e un saggio breve per riflettere e intrattenere.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.