Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Paola Bonifacio

Paola Bonifacio
autore
Graphe.it

Paola Bonifacio, già Conservatrice della Pinacoteca Alberto Martini e referente dell’Archivio dell’artista, quindi Manager dei Musei Civici di Treviso, è specialista in archeologia e storia dell’arte. Autrice e conduttrice di programmi televisivi e radiofonici di soggetto storico-artistico per la RAI del Friuli Venezia Giulia, cura mostre e pubblicazioni d’arte moderna e contemporanea.

Esordisce nella narrativa con il romanzo Il delitto Winckelmann (Metamorfosi, 2014), da cui trae un programma TV per il terzo centenario della nascita del celebre archeologo. Con La Divina Commedia illustrata da Alberto Martini (Mondadori Arte per Fondazione Oderzo Cultura, 2008) suggella un significativo progetto di tutela e valorizzazione del corpus dantesco martiniano le cui trecento immagini vengono acquisite, conservate ed esposte a Oderzo (TV), paese natio e sede della pinacoteca dell’artista. 

È membro del Comitato Scientifico di Fondazione Oderzo Cultura. Con Alessandro Botta ha ideato e cura un progetto espositivo italiano e internazionale, promosso e sostenuto da Regione del Veneto per la ricorrenza del settantesimo anno dalla scomparsa del Maestro italiano del Bianco e Nero.

 

Foto | Roberto Ruager

Titoli dell'autore

Alberto Martini

Ritratto segreto

di Paola Bonifacio

editore: Graphe.it

pagine: 260

Il romanzo verità sul grande artista che D’Annunzio chiamava “l’Alberto Martini dei Misteri”, visto attraverso gli occhi della donna che ne fu la più intima testimone, splendida modella e musa: la moglie Maria.
16,50

 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.