Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Gli intrusi

Sottotitolo non presente

Intrusi: anime inquiete alla ricerca di un rifugio. Uomini e donne che fuggono da una vita angusta per rifugiarsi in mondi immaginari, solo per scoprire che nessuno è davvero a casa propria.

Descrizione

Chi sono gli intrusi? Sono anime inquiete che si infilano negli spiragli dell'esistenza, fuggendo da una vita angusta per rifugiarsi in mondi immaginari costruiti da altri. Sono esseri umani che, nella loro ricerca di un rifugio, si ritrovano intrappolati in confini invisibili.

In questa raccolta di cinque lunghi racconti, Isacco Turina tesse una narrativa contemporanea e acuta che ci restituisce un disagio sottile ma riconoscibile. La sua scrittura ci accompagna in case altrui, in spazi dove rimaniamo come ospiti invitati o, appunto, come intrusi.

I protagonisti di questi racconti sono uomini e donne che tentano di sfuggire alla propria condizione, scoprendo però che “nessuno è davvero a casa propria”, come suggerisce la citazione di Levinas che attraversa l'opera. La prosa di Turina, ricercatore in sociologia all'Università di Bologna e autore di precedenti raccolte poetiche, si distingue per la capacità di fotografare il disagio dell'esistenza moderna.

Gli intrusi è un'opera che parla a chiunque abbia mai sentito di non appartenere completamente al proprio mondo, offrendo una riflessione profonda sulla condizione umana contemporanea.

Isacco Turina

Nato a Villafranca di Verona nel 1976, Isacco Turina è ricercatore in sociologia presso l'Università di Bologna. Ha pubblicato due saggi di ricerca sul cattolicesimo (I nuovi eremiti, 2007 e Chiesa e biopolitica, 2013), le raccolte di poesia I destini minori (2017) e Non come luce (2021) e il volume di racconti Elogio delle merci (2018).

Foto | Gildo Nogueira Gomes

15 ago 2024
12 lug 2024
26 giu 2024

Quarta di copertina

Chi sono gli intrusi? Coloro che si infilano in uno spiraglio alla ricerca di qualcosa, o sfuggono al proprio mondo rifugiandosi in un altro, da altri costruito; coloro che nella fuga da un’esistenza angusta si arrampicano dentro una trappola di cui non si vedono i confini. Esseri umani che, a differenza degli dèi, «quando possono cercano di farsi del male».

A tessere questi cinque lunghi racconti è il filo di una scrittura acuta e contemporanea quanto la sensazione che ci lasciano: un disagio sottile che riconosciamo di aver già sperimentato in prima persona, da svegli oppure in sogno, entrando in case altrui e a volte rimanendoci, come ospiti invitati o, appunto, come intrusi. Scoprendo infine, come scrive Levinas, che «nessuno è a casa propria».
 

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.
Gli intrusi
16,50

 
Spedito in 1/2 giorni
Photo gallery principale