Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

I due che salvarono il Natale

Sottotitolo non presente

Di fronte alla cieca logica del mercato due bambini riescono a far rivivere la magia del Natale a un intero paese salvando una tradizione secolare.

Descrizione

Nel sud della Toscana, ai piedi di un antico vulcano, sorge un paese i cui abitanti lavorano quasi tutti in una grande miniera. Il lavoro è duro e procede incessante. Ma ogni anno il trambusto si ferma alla vigilia di Natale: la sera delle Fiaccole.

L’usanza vuole che per quella magica notte siano erette alte pire di legna che quasi arrivano ai comignoli dei tetti e che verranno poi incendiate, riscaldando la Notte Santa. Ce n’è una per ogni via e tutti gli abitanti si prodigano nella loro preparazione. Non sanno da quanto tempo si facciano, ma chiunque – dal più giovane al più anziano – giurerebbe di averle sempre viste fare.

Ma che succede se qualcuno, in nome di interessi molto più materiali, vuol far lavorare gli uomini anche durante il Natale?

È proprio il tentativo di ignorare questa usanza ad accendere la miccia della storia, che si dipana tra lotte operaie, padroni che al posto del cuore hanno un portafogli, bambini che sanno come creare il giusto scompiglio per rimettere tutto a posto e adulti che per una causa – dalla più pura e delicata alla più illecita – possono rischiare la propria vita.

Menzione d'onore V edizione del Premio Letterario Città di Siena – Categoria Editoria indipendente Elba Book Festival

Marco Fabbrini

Marco Fabbrini vive ad Abbadia San Salvatore, sul versante senese del Monte Amiata. Laureato in Storia e in Scienze politiche, è dottorando in Studi Storici presso le Università di Firenze e Siena.

Illustratore

Francesca Lancisi

Nata e cresciuta nella splendida natura degli appennini toscani, non smette di disegnare e dipingere mentre si laurea in glottologia alla facoltà di lingue e insegna italiano a stranieri a Firenze. Intensifica l'attività artistica durante il suo contratto di mamma a tempo pieno per tre anni, fino a farla diventare una seconda professione (con molti progetti in cantiere).
13 dic 2020
, Online
13 dicembre 2020 alle ore 18.00
17 nov 2019
Biblioteca Sormani - Sala del Grechetto, Milano, via Francesco Sforza, 7
17 novembre 2019 alle ore 15.30
13 dic 2018
Libreria Cultora, Milano, via Lamarmora, 24
13 dicembre 2018 alle ore 18.00
26 nov 2018
Libreria Salvemini, Firenze, Piazza Salvemini, 18
26 novembre 2018 alle ore 17.30
4 nov 2018
Libreria Sognalibro, Castel del Piano (Grosseto), Piazza Madonna 1
04 novembre 2018 alle ore 18.00
7 ott 2018
Hotel Fabbrini, Abbadia San Salvatore (Siena), via Cavour, 53
07 ottobre 2018 alle ore 17.00
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Ascolta le prime pagine del romanzo

I due che salvarono il Natale

Libro di difficile reperibilità


Contattaci prima di ordinarlo

10,90
Il prodotto non è al momento disponibile
 
Photo gallery principale