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Maria e le levatrici

Percorsi iconografici natalizi tra Oriente e Occidente

Un viaggio iconografico attraverso i secoli per scoprire l’evoluzione della Natività e il mistero della maternità di Maria.

Descrizione

Per comprendere una cultura, non c’è via più diretta delle immagini che ci ha tramandato. Che cosa ci rivela, nel tempo, la rappresentazione della Vergine, ritratta al momento della nascita di Gesù? Quali fonti hanno caratterizzato la sua evoluzione figurativa, attraverso le varianti più significative?

L’Autrice ripercorre l’iconografia antica fino ai giorni nostri, analizzata tanto dal punto di vista dottrinale e simbologico quanto sul piano storico, come specchio della percezione del mistero della maternità divina, incrociando l’arte con le fonti di carattere interdisciplinare.

Accanto alla figura di Maria, un archetipo interpretato dagli artisti nel corso di duemila anni, si prendono in esame le altre presenze femminili, espressive della cura del Bambino alla sua nascita.

Corredato da una ricca bibliografia e un corposo apparato di note, questo secondo volume della collana fa seguito all’analogo studio dedicato a san Giuseppe nell’iconografia natalizia.

Un’occasione di riflessione inedita sui significati delle rappresentazioni del Natale.

Stefania Colafranceschi

Stefania Colafranceschi è nata a Roma, città in cui risiede. Ha contribuito al Repertorio degli Archivi delle Confraternite di Roma per la rivista Ricerche per la Storia religiosa di Roma (1985). Dal 1996 al 2013 ha collaborato alla direzione della Collana «Donne d’Oriente e d’Occidente» pubblicata dall’Editoriale Jaca Book di Milano. I suoi ambiti di ricerca e di pubblicazione sono temi agiografici e devozionali di arte sacra e tradizione, in particolare relativi alla Natività e al ciclo dell’Infanzia, a san Giuseppe e san Biagio. Ha partecipato alla Biennale d’Arte Sacra di Piombino (Livorno) con interventi sulla Natività (2007, 2009, 2011). Ha collaborato ai cataloghi delle mostre di Corciano (Perugia) su presepi di carta, immaginette e manufatti della tradizione claustrale (2009), sull’iconografia dell’Adorazione dei Magi (2011) e sull’albero di Natale (2012).

Per il volume Percorsi e immagini nell’arte di Pietro Ivaldi, il Muto di Toleto (Acqui, 2010) ha trattato gli Aspetti di simbologia nelle natività di Pietro Ivaldi. In collaborazione col Centro Studi “G. Baruffaldi” di Cento (Ferrara), ha collaborato al volume San Biagio, fede e devozione in Italia (2014) con la ricerca: La Vita di San Biagio: la tradizione narrativa e Iconografia di San Biagio. Per la Mostra «San Giorgio martire» (Faenza 2010), ha collaborato al catalogo: Immagini e simbologie del santo cavaliere.

Conta numerose pubblicazioni nell’ambito delle iniziative incentrate sulla figura di san Giuseppe (2006-2014). Di recente per il volume Dalla Sicilia alla Puglia. La festa di San Giuseppe (Taranto, 2012), ha collaborato con il saggio: A te o beato Giuseppe… Il culto di San Giuseppe nei santini. Ha collaborato e curato il volume De domo David. La Confraternita di San Giuseppe Patriarca e la sua chiesa a Nardò. Studi e ricerche a quattro secoli dalla fondazione (1619-2019) (Fondazione Terra d’Otranto, Nardò-Roma 2019).

6 apr 2025
31 mar 2025
16 nov 2024
18 dic 2024
Biblioteca Casanatense, 00186 Roma, via Sant’Ignazio, 52
18 dicembre 2024 alle ore 16.30
14 dic 2024
Camera di Commercio, 05100 Terni, Largo don Minzoni, 6
14 dicembre 2024 alle ore 16.45

Indice testuale

Premessa

Introduzione

Il nome di Maria

L’aspetto fisico della Vergine

Gli anni della sua vita

Maria versata nelle Scritture e tessitrice

Ma perché una vergine fidanzata?

Perché questo senso di mistero intorno alla nascita?

Maria la vergine

La vergine si può chiamare donna?

Concepimento, parto e la perpetua verginità

Le rappresentazioni della nascita

Maria giacente

a) Disinteressata al Bambino

b) Volta verso il Bambino

Maria seduta

Maria in adorazione

Levatrice sì, levatrice no

La levatrice testimone e garante

Una o due levatrici

a) Salome, chi era?

b) Altre presenze

Le espressioni iconografiche

Salome

a) Incredula

b) Con la mano inaridita

1. Volta al bambino

2. Volta a Maria

3. Con le due braccia tese

4. Anastasia

Il bagno del Bambino

a) L’acqua

b) Il bagno

1. Una sola levatrice intenta al bagno

2. Due levatrici intente al bagno

a) Con il Bambino nel catino

b) Con il Bambino in braccio a una delle levatrici

Visitatrici e devote

La scomparsa in Occidente delle levatrici e del bagnetto

Bibliografia

Referenze fotografiche

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Maria e le levatrici
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