Virginia Woolf (1882-1941) ebbe a dire: «Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene».
Cucinare in famiglia propone ricette “per grandi” e “per piccini”. Quelle “per grandi” sono di Antonietta Curti (1917–2010), che per anni ha curato «il pensare bene, l’amare bene e il dormire bene» di molte persone che sono passate per Perugia. Quelle “per piccini” sono di Maddalena Curti, che, con la sensibilità di figlia, moglie, madre e dottoressa per “piccoli animali”, ha tradotto in linguaggio semplice e in rima alcune ricette di famiglia. Si tratta di preparazioni semplici, alla portata di tutti.
Come per gli altri libri della stessa collana, l’assenza di immagini è voluta: tra i fornelli la fantasia deve essere maestra e a nostro avviso non va né ingabbiata, né orientata alla semplice emulazione di una foto.
Biografia degli autori
Antonietta Curti

Antonietta De Cecco Curti (1917–2010) ha frequentato il Magistero della donna a Torino e si è dedicata per quarant’anni all’insegnamento di scienza dell’alimentazione e dietetica presso l’Istituto Tecnico Femminile di Perugia. Appassionata di cucina ha conseguito il diploma di Cordon Bleu de France e ha poi tenuto corsi di cucina sotto l’egida di tale scuola negli anni Ottanta all’Hotel Grifone, uno degli alberghi gestiti dalla famiglia Curti.
Maddalena Curti

Maddalena Curti è nata a Perugia, città in cui vive e lavora come medico veterinario.