L'essenziale è invisibile agli occhi leggiamo ne Il piccolo principe. Questa massima è il denominatore comune delle nostre novità di marzo 2023: un libro di poesie e un saggio breve.
Il libro di poesie ha per titolo Piccole cose ed è una raccolta di haiku e tanka. Brevissimi testi poetici scritti da Piergiovanni Bernardon che, con grande delicatezza, si lascia ispirare dalla natura che lo circonda per dar voce a quello che sente dentro. La raccolta è arricchita da illustrazioni di Desideria Guicciardini, Premio Andersen 2014 come migliore illustratrice, e ha la prefazione di Luisa Sparavier.
Il saggio è Breve storia del segno della croce ed è scritto da Gaetano Passarelli, studioso di chiara fama di iconografia, direttore per noi della collana I condottieri e condirettore di Pecile. Il segno della croce contribuisce a rendere visibile l'invisibile e conoscerne la storia è un modo per comprenderlo meglio, al di là del proprio credo religioso. La prefazione è firmata da monsignor Giorgio Demetrio Gallaro.
Due testi brevi, accomunati dalla passione per i libri belli e dal voler andare sotto la superficie delle cose.
Buone letture!
Inserisci un commento