Il tuo browser non supporta JavaScript!

Goffredo di Buglione. Il cavaliere perfetto

Goffredo di Buglione. Il cavaliere perfetto Goffredo di Buglione. Il cavaliere perfetto

Se ami la storia, e in particolare il periodo delle crociate, allora senza dubbio un bel saggio biografico su Goffredo di Buglione è la lettura che fa per te.

Nel video di oggi ti parlo del saggio Goffredo di Buglione, scritto da Sergio Ferdinandi e pubblicato nella collana I condottieri diretta da Gaetano Passarelli.

Scrive Torquato Tasso nell'incipit della Gerusalemme liberata:

«Canto l'armi pietose e il capitano
che il gran sepolcro liberò di Cristo
molto operò con il senno e con la mano
molto soffrì nel glorioso acquisto...»

Il capitano a cui si fa riferimento è Goffredo di Buglione.

Come sapete, Goffredo è uno dei personaggi più noti della prima crociata, tanto da essere inserito tra i saggi e giusti da Dante nel Paradiso (XVIII, 47) e tanto da essere considerato il modello perfetto di cavaliere cristiano.

Quello del dottor Ferdinandi è un testo da leggere almeno per tre motivi:

  1. Si tratta di una biografia agile e allo stesso tempo molto rigorosa e scientifica che rappresenta uno studio innovativo e aggiornato su questo personaggio.
  2. Contribuisce a conoscere meglio un periodo come quello delle Crociate su cui tutti bene o male mettiamo bocca e non sempre parlando con consapevolezza.
  3. Se sei uno studente di scuola superiore o universitario potresti trovare in questo saggio del materiale utilissimo per approfondire le conoscenze scolastiche o per fare un esame da trenta e lode!

Goffredo di Buglione. Il cavaliere perfetto è, quindi, un saggio che potrà essere un ottimo compagno per le tue letture storiche.

Ricorda: non leggere domani quello che puoi leggere oggi.


Goffredo di Buglione

Il cavaliere perfetto

di Sergio Ferdinandi

editore: Graphe.it

pagine: 200

Goffredo di Buglione è stato un cavaliere franco e uno dei comandanti della Prima Crociata, celebrato da Dante Alighieri tra gli spiriti guerrieri e giusti del Paradiso e da Torquato Tasso che ne fece il protagonista della Gerusalemme liberata.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.