I Condottieri [storia]
La collana I Condottieri intende focalizzare uomini dotati del dono di guida e di trascinatori in momenti particolarmente delicati per la storia di una nazione o di un insieme di popoli. Si può scoprire così che, come per l’ambito artistico, oltre i grandi ci sono stati tanti «cosiddetti» minori, considerati tali non già per la limitatezza delle loro doti, quanto piuttosto per le tracce lasciate dalle loro gesta in un’area regionale o in un periodo storico circoscritto. Si avrà modo di scoprire tante vicende storiche intricate, misteriose, tragiche, talvolta sanguinose attraverso il vissuto di ciascuna figura che potrà affascinare o risultare odiosa.
Ogni Condottiero è presentato da uno studioso che ha scelto di illustrarne la storia con un linguaggio chiaro e coinvolgente, pur in una veste di indagine scientifica testimoniata da riferimenti a fonti e da indicazione della documentazione storica e bibliografica, per dimostrare che quanto si afferma non è mero frutto di fantasia.
La collana è diretta da Gaetano Passarelli.
Attila l'Unno
L'Arco e la Spada
di Mirko Rizzotto
editore: Graphe.it
pagine: 200
Di Attila sappiamo che era il «Flagello di Dio», ma per il resto rimane una figura misteriosa.
Baldovino IV di Gerusalemme
Il re lebbroso
di Ilaria Pagani
editore: Graphe.it
pagine: 186
La storia di Baldovino IV, il re lebbroso, è diventata nota al grande pubblico con il film «Le crociate - Kingdom of Heaven» di Ridley Scott.
Enrico Dandolo
La spietata logica del mercato
di Maria Carolina Campone
editore: Graphe.it
pagine: 207
La biografia di Enrico Dandolo, che fu il 41º doge della Repubblica di Venezia, eletto a tardissima età, il 21 giugno 1192, quando aveva 85 anni.
Carlo Zen
L'eroe di Chioggia
di Nicola Bergamo
editore: Graphe.it
pagine: 168
Carlo Zen è celebrato come uno dei condottieri più importanti della Serenissima e la sua memoria è viva ancora oggi nelle terre in cui è vissuto.
Flavio Belisario
Il generale di Giustiniano
di Alberto Magnani
editore: Graphe.it
pagine: 174
Gli eventi di cui fu protagonista Belisario segnarono, in modo duraturo, la storia del Mediterraneo.
Menandro il Conquistatore
Il re greco che soggiogò l'India
di Mirko Rizzotto
editore: Graphe.it
pagine: 200
Vi fu un re greco più «grande» di Alessandro Magno.
Riccardo Cuor di leone
La maschera e il volto
di Roberto Romano
editore: Graphe.it
pagine: 168
«Un cattivo figlio, un cattivo marito e un cattivo re, ma un valoroso e magnifico soldato» (sir Steven Runciman)