Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Mirko Rizzotto

Mirko Rizzotto
autore
Graphe.it
Mirko Rizzotto è nato a Cologna Veneta, provincia di Verona, nel 1976. Laureato in Storia romana all’università di Padova è insegnante di Italiano e Storia nell’istituto comprensivo statale del proprio paese natale dal 2004. È stato conservatore e poi collaboratore alla didattica nel Museo Civico Archeologico di Cologna Veneta, il più antico della provincia veronese. Ha collaborato come redattore della rivista di bizantinistica Porphyra, diretta da Nicola Bergamo. È direttore editoriale di varie collane per una casa editrice patavina e collaboratore con l'editore statunitense ABC-Clio (California).

Tra le sue pubblicazioni: Mario Massimo. Frammenti (2006); Flavio Magno Aurelio Cassiodoro Senatore. Le Cronache (2007); Eleuterio, un eunuco sul trono dei Cesari (2010); Xifilino. Vita dell’imperatore Traiano (2010); Krum il grande nemico dell’Impero romano (2011): Lucio Cornelio Silla dittatore. Le mie Memorie (Res gestae) (2011); Tillemont. Vita dell’imperatore Marciano (2011); Gaio Scribonio Curione, una vita per Roma (2011). Ha curato inoltre la pubblicazione dei frammenti delle opere dell'imperatore Traiano (2020), degli scritti del babilonese Beroso e dell'ambasciatore bizantino Pietro Patrizio (2021).

Titoli dell'autore

Traiano, il migliore imperatore di Roma

Una biografia militare

di Mirko Rizzotto

editore: Graphe.it

pagine: 214

Traiano è stato uno dei più grandi imperatori romani. Questo saggio ne ricostruisce la vita e le imprese, con particolare attenzione alle campagne militari che lo portarono a conquistare la Dacia e a estendere i confini dell'Impero.
15,00

Artù

Leggenda e storia

di Mirko Rizzotto

editore: Graphe.it

pagine: 144

Chi è stato il “vero” Artù, l’uomo il cui ipotetico ritorno impensieriva realmente i sovrani normanni medievali d’Inghilterra?
15,00

Attila l'Unno

L'Arco e la Spada

di Mirko Rizzotto

editore: Graphe.it

pagine: 200

Di Attila sappiamo che era il «Flagello di Dio», ma per il resto rimane una figura misteriosa.
15,00

Menandro il Conquistatore

Il re greco che soggiogò l'India

di Mirko Rizzotto

editore: Graphe.it

pagine: 200

Vi fu un re greco più «grande» di Alessandro Magno.
15,00
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.