Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Traiano, il migliore imperatore di Roma

novità
Traiano, il migliore imperatore di Roma
titolo Traiano, il migliore imperatore di Roma
sottotitolo Una biografia militare
Autore
Argomento Saggistica Storia
Collana I Condottieri [storia], 16
Editore Graphe.it
Formato
libro Libro: brossura
Dimensioni 12x20, con alette
Pagine 214
Pubblicazione 04/2024
ISBN 9788893722193
 

Abstract

Traiano è stato uno dei più grandi imperatori romani. Questo saggio ne ricostruisce la vita e le imprese, con particolare attenzione alle campagne militari che lo portarono a conquistare la Dacia e a estendere i confini dell'Impero.
15,00
 
Spedito in 1/2 giorni

Disponibile anche nel formato

Nel 98 d.C. salì sul trono imperiale di Roma il primo provinciale mai chiamato a rivestire questa carica, lo spagnolo Marco Ulpio Traiano, destinato a passare alla Storia come l’Optimus Princeps, il migliore imperatore per eccellenza.

Traiano si distinse in moltissimi campi, tra cui quello dell’edilizia (ricoprendo Roma e l’intero Impero di monumenti straordinari, che ancora oggi suscitano la nostra ammirazione), in quello legislativo e in quello sociale. Favorì anche la maturazione di spiriti letterari illuminati come Plinio il Giovane, Tacito, Dione Crisostomo.

Traiano è, tuttavia, noto ai più per le sue grandi conquiste, che nel giro di poco meno di un ventennio portarono le aquile romane a volare sulla Dacia (l’odierna Romania), l’Armenia, la Mesopotamia, l’Assiria.

Il presente studio ricostruisce, con il maggior rigore possibile, le campagne traianee, gettando nuova luce sulla strategia e le imprese guerresche del più grande di coloro che sedettero sul trono di Augusto, la cui fama attraversò indenne il Medioevo e l’età moderna.

 

Biografia dell'autore

Mirko Rizzotto

Mirko Rizzotto
Mirko Rizzotto è nato a Cologna Veneta, provincia di Verona, nel 1976. Laureato in Storia romana all’università di Padova è insegnante di Italiano e Storia nell’istituto comprensivo statale del proprio paese natale dal 2004. È stato conservatore e poi collaboratore alla didattica nel Museo Civico Archeologico di Cologna Veneta, il più antico della provincia veronese. Ha collaborato come redattore della rivista di bizantinistica Porphyra, diretta da Nicola Bergamo. È direttore editoriale di varie collane per una casa editrice patavina e collaboratore con l'editore statunitense ABC-Clio (California).

Tra le sue pubblicazioni: Mario Massimo. Frammenti (2006); Flavio Magno Aurelio Cassiodoro Senatore. Le Cronache (2007); Eleuterio, un eunuco sul trono dei Cesari (2010); Xifilino. Vita dell’imperatore Traiano (2010); Krum il grande nemico dell’Impero romano (2011): Lucio Cornelio Silla dittatore. Le mie Memorie (Res gestae) (2011); Tillemont. Vita dell’imperatore Marciano (2011); Gaio Scribonio Curione, una vita per Roma (2011). Ha curato inoltre la pubblicazione dei frammenti delle opere dell'imperatore Traiano (2020), degli scritti del babilonese Beroso e dell'ambasciatore bizantino Pietro Patrizio (2021).

Rassegna stampa per Traiano, il migliore imperatore di Roma

Vincenzo Mazzaccaro recensisce il saggio di Mirko Rizzotto.
Viviana Filippini recensisce il saggio di Mirko Rizzotto
Nella rubrica “Lo scaffale”, Claudio Zeni segnala il saggio di Mirko Rizzotto

News e approfondimenti che parlano di: Traiano, il migliore imperatore di Roma

Viaggio nella letteratura con "Come echi sull'acqua" di Giorgio Podestà e nella storia romana con "Traiano" di Mirko Rizzotto: le novità editoriali di Graphe.it per aprile 2024.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.