Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

La poesia di Giorgio Podestà

La poesia di Giorgio Podestà La poesia di Giorgio Podestà
La poesia di Giorgio Podestà

Una rosa è una rosa è una rosa. Tutti conosciamo questo verso di Gertrude Stein, che, tra l’altro, è stato interpretato in mille modi.

E per te cosa è una rosa? Cosa ti frulla in testa quando pensi alle rose? Magari alla bella stagione, ai colori, all’amore… Pensieri che più o meno facciamo tutti.

I poeti, invece, ci offrono sempre un altro punto di vista. Se per Gertrude Stein una rosa è una rosa è una rosa per Giorgio Podestà le rose hanno il potere di abbaiare allo sguardo. Se ci pensi bene è vero. Quando all’improvviso ti trovi dinanzi a una bella rosa, il tuo sguardo viene catturato e tutta la tua attenzione si concentra su di essa, proprio come accade quando un cane abbaia verso di te: non esiste altro se non quel cane che abbaia.

E fu il giorno in cui abbaiarono rose al tuo sguardo è il titolo della raccolta poetica di Giorgio Podestà che noi della Graphe.it edizioni abbiamo pubblicato nella collana Calligraphia. La prefazione è di Luisa Sparavier.

Una raccolta in tre tempi, come un anno in cui manca l’estate: un non più, ricco senza dubbio di immagini naturali, ma carente di qualcosa. Un cammino che l’autore ci fa compiere attraverso le sue poesie e nel mondo dei ricordi. Perché, come leggiamo nella poesia finale:

Ricordo
la tua mano sulla porta,
il sole appeso al ramo
e sul mio cuore –
inutile e guasta –
un’ombra di rose.


E fu il giorno in cui abbaiarono rose al tuo sguardo

di Giorgio Podestà

editore: Graphe.it

pagine: 64

«Poesia non è andare a capo ogni tanto. Poesia è avere nostalgia delle parole, del loro significato per creare il pieno dal vuoto». (dalla prefazione di Luisa Sparavier)

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.