Pane e pomodoro. La fragranza del pane, il rosso acceso del pomodoro, un fiume d'oro quale è l'olio che incontra i cristalli di sale… Dì la verità: ti è venuta l'acquolina in bocca?
Oggi ti parlo di Teoria e pratica di pane e pomodoro scritta da Leopoldo Pomés che è stato un grande fotografo spagnolo che aveva però anche il pallino della cucina, tanto che a Barcellona ha aperto alcuni ristoranti, tra cui anche uno italiano.
Teoria e partica di pane e pomodoro non è un libro di ricette, ma una lunga riflessione su questa preparazione che è considerata uno dei piatti più diffusi della Catalogna. Come potete immaginare, è una riflessione che deve essere per forza ironica e in questo Leopoldo Pomés è un maestro. Racconta della nascita di questo pane (una possibile storia, giacché è impossibile sapere come sia nato), descrive i sapori, spiega quando mangiarlo e anche quando non mangiarlo. Credetemi, sarete assaliti da una voglia irrefrenabile di saziarvi pane e pomodoro.
L'edizione italiana è introdotta da un commento di Juliet, figlia di Leopoldo, e ha una ricetta gourmet di Nicola Santini, che tutti conosciamo come esperto di bon ton ed è un appassionato di cucina.
Inserisci un commento