Il tuo browser non supporta JavaScript!

Ogni favola è un sogno: un libro di fiabe per tutti

Quando sui mezzi di informazione si parla di procreazione medicalmente assistita spesso lo si fa con parole e toni che svelano tutto un modo di pensare: fecondazione in vitro o artificiale, per esempio, che subito gettano un certo tipo di luce sulla questione. I giornali se ne occupano quando c’è qualche caso eclatante, come, per esempio, una cosiddetta «mamma-nonna» o un qualche scandalo legato a questo o quel personaggio.

Del vero cammino che le donne compiono per accedere alla procreazione medicalmente assistita se ne parla poco. Noi ci abbiamo provato qualche anno fa pubblicato il libro Naturalmente infertile. Storie di strade e di sogni, in cui Luisa Musto e Stefania Tosca, della onlus Strada per un sogno, hanno raccolto testimonianze di donne che hanno percorso questo cammino. 

Ogni favola è un sogno


Ora abbiamo fatto un passa avanti e con Ogni favola è un sogno pubblichiamo il naturale seguito di quel libro. Questa volta destinatari principali del libro sono le bimbe e i bimbi venuti al mondo tramite la PMA. Come spiegare loro il modo in cui sono nati? La favola della cicogna necessita di un aggiornamento e ci hanno pensato le autrici di queste dieci storie che – ricorrendo ad api, fiori, dinosauri, stelle, idee, torte e anche qualche simpatico diavolo – provano a spiegare la realtà ai bambini.

Le 10 fiabe sono illustrate da Eleonora D’Amico che è anche l’autrice della filastrocca iniziale che spiega, con precisione scientifica e un linguaggio adatto ai bambini, come si viene al mondo.

Le storie – fortemente volute da Luisa, Stefania e Matilde di Strada per un sogno onlus – sono seguite dagli interventi di tre specialisti in psicologia e neuropsichiatria infantile che inquadrano la questione.

Si tratta di favole che tutti dovrebbero leggere e raccontare ai propri figli per capire quanto è bella e varia la vita!

Buone letture.


Ogni favola è un sogno

editore: Graphe.it

pagine: 88

10 favole + 1 filastrocca per parlare ai bambini di fecondazione assistita e per aiutare i genitori a usare le parole giuste.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verra' pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.