Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Ma Gesù risorto era uno zombi?

Ma Gesù risorto era uno zombi? Ma Gesù risorto era uno zombi?
Ma Gesù risorto era uno zombi?

Siamo in tempo di Pasqua e c'è sempre qualcuno che tira fuori l'idea che Gesù Cristo non fosse altro che uno zombi. Ora la risposta potrebbe sembrare banale: «No, Gesù Cristo non era affatto uno zombi». Anzi, per certi versi era proprio l'anti-zombi: Gesù è il Risorto, l'uomo vivo per antonomasia.

Però, in effetti, nelle Scritture e poi nella storia della Chiesa ci sono parecchi santi zombi. Tutto sommato lo stesso Lazzaro risponde un po' all'immaginario della mummia e addirittura durante la morte di Gesù, il Vangelo racconta che c'è stata una sorta di alba dei santi zombi. Leggiamo nel vangelo secondo Matteo (27,50-53)

Gesù di nuovo gridò a gran voce ed emise lo spirito. Ed ecco, il velo del tempio si squarciò in due, da cima a fondo, la terra tremò, le rocce si spezzarono, i sepolcri si aprirono e molti corpi di santi, che erano morti, risuscitarono. Uscendo dai sepolcri, dopo la sua risurrezione, entrarono nella città santa e apparvero a molti.

In effetti la commistione tra immaginario horror e storia della Chiesa è impressionante.

Perché tutte queste contraddizioni? Si può approfondire la questione grazie al saggio Zombi, strane storie di santi di Arnaldo Casali.


Zombi, strane storie di santi

di Arnaldo Casali

editore: Graphe.it

pagine: 89

La storia del cristianesimo è talmente piena di morti viventi e corpi mutilati da far concorrenza a qualsiasi film dell’orrore. Eppure…

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.