Siamo in tempo di Pasqua e c'è sempre qualcuno che tira fuori l'idea che Gesù Cristo non fosse altro che uno zombi. Ora la risposta potrebbe sembrare banale: «No, Gesù Cristo non era affatto uno zombi». Anzi, per certi versi era proprio l'anti-zombi: Gesù è il Risorto, l'uomo vivo per antonomasia.
Però, in effetti, nelle Scritture e poi nella storia della Chiesa ci sono parecchi santi zombi. Tutto sommato lo stesso Lazzaro risponde un po' all'immaginario della mummia e addirittura durante la morte di Gesù, il Vangelo racconta che c'è stata una sorta di alba dei santi zombi. Leggiamo nel vangelo secondo Matteo (27,50-53)
Gesù di nuovo gridò a gran voce ed emise lo spirito. Ed ecco, il velo del tempio si squarciò in due, da cima a fondo, la terra tremò, le rocce si spezzarono, i sepolcri si aprirono e molti corpi di santi, che erano morti, risuscitarono. Uscendo dai sepolcri, dopo la sua risurrezione, entrarono nella città santa e apparvero a molti.
In effetti la commistione tra immaginario horror e storia della Chiesa è impressionante.
Perché tutte queste contraddizioni? Si può approfondire la questione grazie al saggio Zombi, strane storie di santi di Arnaldo Casali.
Inserisci un commento