Amiamo la Storia e il nostro catalogo sta lì a dimostrarlo. Abbiamo una propensione per le storie piccole, quelle che forse possono apparire minori ma che riteniamo essere importanti lo stesso. Lo confessiamo: nel nostro cammino editoriale (ma ancora prima: nel nostro percorso di crescita in generale) siamo rimasti folgorati dalle Domande di un lettore operaio di Bertolt Brecht in cui, tra l’altro, leggiamo “Cesare sconfisse i Galli. / Non aveva con sé nemmeno un cuoco?”.
È anche per questo motivo che abbiamo accolto con entusiasmo la proposta della dottoressa Claudia Maccari e del dottor Marco Fabbrini di pubblicare lo studio su Friedrich Ammann, primo direttore della miniera di Abbadia San Salvatore, in provincia di Siena.
Grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell’Università di Siena e il Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore, il saggio arriva in libreria con il titolo Fui io che la difesi a viso aperto.
Il libro si apre con l’introduzione del professor Gerardo Nicolosi e poi procede con lo studio di Claudia Maccari sulla storia della miniera e dell’archivio e con quello di Marco Fabbrini sulla figura di Ammann.
Inserisci un commento