Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Il dolore negato: il lutto per la morte di un’animale

Il dolore negato: il lutto per la morte di un’animale Il dolore negato: il lutto per la morte di un’animale
Il dolore negato: il lutto per la morte di un’animale

Secondo una leggenda attribuita ai nativi americani nell’aldilà esiste un luogo bellissimo a cui si accede tramite un ponte arcobaleno. In quel luogo si trovano tutti gli animali che sono morti e che attendono di incontrare di nuovo, un giorno, gli animali umani con cui hanno vissuto sulla terra.

Si tratta di un modo plastico di raffigurare un al di là per gli animali non umani e permettere a noi che rimaniamo di qua di elaborare il lutto per la loro perdita.


Il dolore negato


Il dottor Pier Luigi Gallucci, psicologo e psicoterapeuta, affronta il tema del petloss nel libro Il dolore negato pubblicato da noi della Graphe.it edizioni nella collana Parva.

A quanto ci risulta non esiste nel panorama editoriale italiano (e non solo) un libro che affronti questo argomento. È quasi una conferma del titolo: Il dolore negato.

Chi ci è passato, sa quanto sia difficile poter esprimere apertamente dolore per la morte di un animale. Forse oggi si accetta più facilmente il dolore per la morte di un cane, di un gatto… ma se stai male perché ti è morto un criceto, un coniglio, un pesciolino… allora sei fuori! Il mondo intorno a noi nega questo dolore che, così, diventa più acuto.

Il dottor Gallucci ci guida in questo libro a elaborare il lutto per la morte di un animale domestico e ci illustra il percorso da compiere per continuare ad andare avanti, ben sapendo che il vuoto resterà.


Il dolore negato

Affrontare il lutto per la morte di un animale domestico

di Pier Luigi Gallucci

editore: Graphe.it

pagine: 42

Molto spesso il dolore per la morte del proprio animale sembra socialmente negato e vissuto nella totale incomprensione.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.