Il tuo browser non supporta JavaScript!

Alla scoperta di san Giuseppe con lo studio di Stefania Colafranceschi

Alla scoperta di san Giuseppe con lo studio di Stefania Colafranceschi Alla scoperta di san Giuseppe con lo studio di Stefania Colafranceschi

San Giuseppe. Percorsi iconografici natalizi tra Oriente e Occidente è il titolo che inaugura la collana Itinerari ed è scritto dalla professoressa Stefania Colafranceschi.

Idea della collana Itinerari è condurre chi legge a scoprire simboli, misteri e tecniche delle opere d'arte nel corso dei secoli. E lo studio su San Giuseppe è il titolo perfetto per questo.

Già, perché se ti soffermi un po' a guardare la raffigurazione di Giuseppe nella storia dell'arte, noti una serie di tipologie rappresentative che forse non ti aspetti. Nel presepe, per esempio, Giuseppe è pensoso e a volte lo troviamo che guarda la scena della Natività, a volte è in opposizione a essa; altre volte Giuseppe dorme e poi è ancora affaccendato: accoglie chi arriva, è estatico, è premuroso (in alcune scene lo vediamo che accende il fuoco).

Perché c'è tutto questo fermento intorno alla figura di san Giuseppe? E come siamo arrivati da una tale vivacità iconografica alla rappresentazione odierna che è più o meno uguale in tutto il mondo?

Leggi il testo della professoressa Colafranceschi e troverai tutte le risposte: l'autrice, infatti, ci conduce per mano attraverso l'analisi di oltre 200 immagini per mostrarci il perché e il percome delle rappresentazioni natalizie di san Giuseppe tra Oriente e Occidente.


San Giuseppe

Percorsi iconografici natalizi tra Oriente e Occidente

di Stefania Colafranceschi

editore: Graphe.it

pagine: 168

La figura natalizia di san Giuseppe tanto in Oriente quanto in Occidente, attraverso l’analisi di opere artistiche e di fonti esegetiche.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.