Il tuo browser non supporta JavaScript!

Carlo Zen. L'eroe di Chioggia

Eccoci giunti al quarto titolo della collana I condottieri diretta dal professor Gaetano Passarelli.

Autore del saggio è il dottor Nicola Bergamo e il personaggio esaminato è Carlo Zen, ammiraglio veneziano, nato a Venezia nel 1334 e morto nella stessa città nel 1418.

Quest’anno cadono quindi i 600 anni dalla sua morte e il libro Carlo Zen. L’eroe di Chioggia è perfetto per celebrare questo anniversario.

Carlo Zen: chi era

Chi è stato Carlo Zen? In una sola battuta potremo dire che è stato uno dei condottieri più importanti della Serenissima. Ma sappiamo bene che le cose sono sempre più complicate nella realtà e pertanto lo studio del dottor Bergamo ci illustra in lungo e in largo la figura di questo ammiraglio, contestualizzandolo nel tempo e nello spazio e fornendoci un quadro a tutto tondo.

Oltre alle sue doti di condottiero c’è da notare un particolare aspetto: a Carlo Zen si deve il primo salotto intellettuale veneziano tra studiosi italiani e dotti bizantini.

Il libro di Nicola Bergamo

Come gli altri libri della collana, anche quello del dottor Bergamo è scritto in maniera rigorosa ma accessibile, con l’apparato critico posto alla fine del testo e una cronologia per capire collocare subito le varie vicende esaminate.

Piano piano la nostra indagine di condottieri che hanno fatto la storia si amplia: e, lo confesso, siamo orgogliosi di presentare personaggi noti al grande pubblico ma anche altri meno noti ai più.


Carlo Zen

L'eroe di Chioggia

di Nicola Bergamo

editore: Graphe.it

pagine: 168

Carlo Zen è celebrato come uno dei condottieri più importanti della Serenissima e la sua memoria è viva ancora oggi nelle terre in cui è vissuto.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.