Il tuo browser non supporta JavaScript!

Il pane carasau

in uscita
sconto
15%
Il pane carasau
titolo Il pane carasau
sottotitolo Storie e ricette di un'antica tradizione isolana
autori ,
prefazione
collana Physis [cucina], 7
editore Graphe.it
formato Libro
pagine 127
pubblicazione 2019
ISBN 9788893720915
 

Abstract

Il pane come alimento primario, simbolico, ospite d’onore delle giornate da custodire nella memoria…
Promozione valida fino al 25/06/2019
Prossima pubblicazione, disponibile dal 26-06-2019
11,90 10,12
 
risparmi: € 1,78
C’era un dolce tepore in quella cucina, tutto era armonia, e continuavamo a bisbigliare come se ci fosse stato qualcuno da non svegliare, da non disturbare.

È nostro desiderio parlarvi di un antico pane tipico sardo, composto da semplici e pochi ingredienti quali una manciata di farina lavorata senza l’utilizzo del lievito di cui abitualmente facciamo uso, e schiacciata a lungo per ottenere uno spessore incredibilmente sottile; attualmente accompagna cibi, stuzzichini e salse anche nella penisola e risulta essere molto apprezzato dai «continentali»: si tratta del pane carasau, conosciuto anche con il nome di carta da musica – nome non attribuitogli dai sardi – per via delle sue sottilissime sfoglie e del suono che producono grazie alla loro tipica croccantezza.

«Su pani fattu in domu», «il pane fatto in casa», quello che racconta storie infinite, che nasce in seno a una famiglia e che vaga di casa in casa, dentro bisacce o sull’altare del parroco, che richiede un intero corredo di canestri e di preziosi teli di lino bianco, che sopravvive a più di una stagione, e che prima ancora d’esistere è parte di un’idea che nasce coltivando, trebbiando, setacciando.
 
Nuova edizione del libro che presenta il pane carasau non solo dal punto di vista delle ricette, ma anche di quello socio-culturale.
 
Caratteristiche:
  • prefazione di Gianmichele Lisai
  • ampio approfondimento sulla storia del pane carasau e i suoi aspetti culturali
  • 30 ricette (più quella per fare il pane carasau)
  • indice ragionato
 

Biografia degli autori

Antonella Serrenti

Antonella Serrenti è nata nell’isola di Sant’Antioco, in Sardegna. Ama leggere ma anche scrivere; premiata in concorsi letterari, ha appena ultimato una raccolta di racconti e  ha pubblicato numerosi racconti brevi per il blog GraphoMania. È un’appassionata di cucina e di antiche tradizioni della sua terra.


Susanna Trossero

Susanna Trossero è nata a Cagliari e vive a Roma. Ha fatto della scrittura la sua principale occupazione. Ha pubblicato poesie, raccolte di racconti, romanzi, e sta lavorando ad altri progetti. È un’appassionata di racconti brevi


Susanna Trossero vive en Roma, Italia. Escribir es su principal  ocupación. Ha publicado poemas, cuentos y está trabajando en algunas novelas. Es aficionada a los microrrelatos.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.