Secondo te, è meglio discutere con una persona cattiva o con una persona stupida? La risposta, almeno per me, non è così scontata…
La stupidità
Tra le opere realizzate da quel genio della pittura che è Hieronymus Bosch († 1516) troviamo anche l'Estrazione della pietra della follia (1494 circa), noto anche come Cura della follia.
Si tratta di un olio su tavola che prende spunto da una storiella popolare che narra di come un sempliciotto si lasci convincere da un sedicente medico a farsi togliere dalla testa la pietra della follia. Alcuni credevano, infatti, che sulla fronte si trovasse questa pietruzza responsabile della pazzia, una sorta di contrario della pietra filosofale.
Un tema questo dell'estrazione della pietra della stupidità che troviamo anche in altre opere d'arte. E, diciamolo, sarebbe veramente una cosa ottima se esistessero queste pietruzze, perché con un semplice taglietto in fronte si eliminerebbero molti problemi! Perché, per rispondere alla domanda che ti ponevo all'inizio, è meglio avere a che fare con una persona cattiva che con una stupida: con una persona cattiva, infatti, puoi anche ragionare, ma con una stupida che fai?
Breve trattato sulla stupidità umana
È una delle tesi che sostiene Ricardo Moreno Castillo, matematico e filosofo spagnolo, nel suo Breve trattato sulla stupidità umana che noi della Graphe.it abbiamo mandato in libreria. Un saggio breve, come dice il titolo, ma completo e molto godibile che, tra ironia e profondità, ci porta a riflettere su questa piaga che attanaglia la nostra società, oggi forse più di ieri.
Ma, sia chiaro, non si vuole puntare il dito contro nessuno perché magari nel momento in cui stiamo accusando altri di essere stolti gli stupidi siamo proprio noi. E allora come essere sicuro che lo stupido non sia proprio tu? Leggi il Breve trattato sulla stupidità umana e senza dubbio troverai la risposta alla tua domanda.
Inserisci un commento