Il Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede ha reso noto che «il 20 febbraio 2021, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi». Tra gli otto decreti promulgati c'è anche quello sulle «virtù eroiche del Servo di Dio Albino Alves da Cunha e Silva, Sacerdote diocesano; nato il 22 settembre 1882 a Codeçôso (Portogallo) e morto a Catanduva (Brasile) il 19 settembre 1973».
Al nuovo “venerabile” è dedicato il libro Albino Alves da Cunha e Silva di Catanduva. Il manager scritto da Gaetano Passarelli e pubblicato nella nostra collana Exempla hagiographica. Vie di santità, diretta da Paolo Vilotta.
Don Albino fu un manager tutto proteso verso i fratelli, un sacerdote che non trascurò mai i suoi doveri pastorali. In tutta la sua vita ebbe come obiettivo: morire povero, senza debiti e senza peccati. È considerato il vero fondatore della città di Catanduva, in Brasile, luogo che è stato testimone della sua carità.
Inserisci un commento