Il tuo browser non supporta JavaScript!

Di cosa parla il saggio Lady dal fiocco blu?

Di cosa parla il saggio Lady dal fiocco blu? Di cosa parla il saggio Lady dal fiocco blu?

Lady dal fiocco blu? è un saggio scritto dalla professoressa Silvia Stucchi – docente di latino all’Università Cattolica di Milano nonché grande fan di Oscar – che vede la luce nella nostra collana Parva dedicata alla saggistica in pillole.

Il personaggio di Oscar nasceva 50 anni fa, in Giappone: era un manga di Riyoko Ikeda e aveva come titolo Le Rose di Versailles. Il titolo Lady Oscar, con cui è conosciuto internazionalmente, non rispecchia pienamente l’opera (per dire: Oscar non viene mai chiamata Lady, al limite madamigella!) ma il successo è stato così grande che ormai i più lo conoscono così.

In Italia Oscar giunse una decina di anni dopo e questa ragazza educata come fosse un ragazzo che protegge la Regina Maria Antonietta ai tempi della Rivoluzione Francese – con tutto quello che poi ne consegue – ha conquistato il cuore di molte persone.

La professoressa Stucchi in questo testo analizza la storia della fortuna del manga e dell'anime mettendoli a confronto; inoltre, da filologa quale è, esamina le fonti e confronta il doppiaggio originale e italiano. Non solo. Nel saggio ci sono considerazioni sui personaggi storici presenti nel racconto come anche sulla figura del “villain”.


Lady dal fiocco blu?

Cinquant'anni con Oscar

di Silvia Stucchi

editore: Graphe.it

pagine: 156

Una rilettura, «con gli occhi del cuore», di Lady Oscar

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.