Lady dal fiocco blu? è un saggio scritto dalla professoressa Silvia Stucchi – docente di latino all’Università Cattolica di Milano nonché grande fan di Oscar – che vede la luce nella nostra collana Parva dedicata alla saggistica in pillole.
Il personaggio di Oscar nasceva 50 anni fa, in Giappone: era un manga di Riyoko Ikeda e aveva come titolo Le Rose di Versailles. Il titolo Lady Oscar, con cui è conosciuto internazionalmente, non rispecchia pienamente l’opera (per dire: Oscar non viene mai chiamata Lady, al limite madamigella!) ma il successo è stato così grande che ormai i più lo conoscono così.
In Italia Oscar giunse una decina di anni dopo e questa ragazza educata come fosse un ragazzo che protegge la Regina Maria Antonietta ai tempi della Rivoluzione Francese – con tutto quello che poi ne consegue – ha conquistato il cuore di molte persone.
La professoressa Stucchi in questo testo analizza la storia della fortuna del manga e dell'anime mettendoli a confronto; inoltre, da filologa quale è, esamina le fonti e confronta il doppiaggio originale e italiano. Non solo. Nel saggio ci sono considerazioni sui personaggi storici presenti nel racconto come anche sulla figura del “villain”.
Inserisci un commento