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Giardino e rizoma

Giardino e rizoma
Titolo Giardino e rizoma
Sottotitolo Il giardino rinascimentale come cartografia nomade, da Ficino a Deleuze
Autore
Traduttore
Argomento Saggistica Filosofia
Collana Techne minor [saggistica], 8
Editore Graphe.it
Formato
libro Libro: brossura
Dimensioni 15x21, con alette
Pagine 166
Pubblicazione 05/2024
ISBN 9788893722223
 

Abstract

Sogni, metamorfosi e viaggi dell'anima: un saggio per esplorare i giardini rinascimentali come microcosmi filosofici e compiere un viaggio alla scoperta di se stessi, in quei labirinti di bellezza dove l'anima si perde e si ritrova.
15,90
 
Spedito in 1/2 giorni

Mai come nel Rinascimento fiorentino il giardino si è fatto modello del mondo: nato e nutrito nella culla dell’Accademia neoplatonica, questo luogo naturale ha la sua essenza nel proprio rivestimento filosofico, nella visualizzazione che se ne può fare.

A partire dal topos fisico e metaforico, l’autrice conduce una lettura dei giardini all’italiana di epoca rinascimentale mescolando la prospettiva estetica a quella prettamente ontologica. 

Alla mappa cinquecentesca sovrappone un filtro, quello delle cartografie di Gilles Deleuze e Félix Guattari, che si rivela sorprendentemente compatibile, pur se spesso di segno opposto: il rizoma è contrapposto all’albero; dentro l’ordine tipizzato, che già in sé ha una direzione manierista, cerca spazi di fuga il movimento destrutturante del post-strutturalismo. In definitiva i giardini ficiniani «si prestano a essere interpretati come carte del desiderio inconscio e dispositivi di produzione della soggettività». 

Al lettore è chiesto di avventurarsi nel labirinto dei viali con spirito critico e gusto del dibattito, in modo da assistere con pieno godimento al dialogo fra posizioni filosofiche distanti. La leggera inquietudine che potrebbe coglierlo al momento di varcare i cancelli sia compensata dalla promessa che questo volume avanza a buon diritto: nomade in questo spazio, assisterà alla propria metamorfosi interiore.
 

 

Biografia dell'autore

María del Carmen Molina Barea

María del Carmen Molina Barea

María del Carmen Molina Barea è docente di Estetica e Filosofia dell’arte all’Università di Córdoba. Dopo gli studi in storia dell’arte e filosofia, ha ottenuto il master in Teoria dell’arte contemporanea (Goldsmiths College University of London) e si è laureata con una tesi internazionale sul surrealismo spagnolo. Ha, quindi, studiato all’Università degli Studi di Firenze, al Warburg Institute di Londra e al Centre d’histoire et de théorie des arts (École des Hautes Études en Sciences Sociales) di Parigi. Tra i suoi interessi di ricerca si trovano anche la Filosofia del cinema, Studi visivi e Studi di genere. Ha pubblicato Arte y Deseo. El Surrealismo desde la filosofía de Deleuze y Guattari (2017) ed è autrice di numerosi articoli in riviste specializzate.

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Rassegna stampa per Giardino e rizoma

Fernanda Ferraresso legge il saggio di María del Carmen Molina Barea
Presentazione del libro della professoressa María del Carmine Molina nel servizio radio curato da Due minuti un libro.
Amedeo Anelli recensisce il saggio di María del Carmen Molina Barea.
Teresa D'Aniello recensisce il saggio di María del Carmen Molina
Carlo Franza recensisce il saggio di María del Carmen Molina
Corona Perer recensisce il saggio della professoressa María del Carmen Molina Barea.
Roberto Codini recensisce il saggio di María del Carmen Molina Barea
Recensione del saggio di María del Carmen Molina Barea.

News e approfondimenti che parlano di: Giardino e rizoma

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Esploriamo il pensiero di Deleuze e Guattari, critici della storia come concetto lineare. Il loro modello "rizomatico" propone una visione fluida e multidirezionale del sapere, rompendo con gli schemi tradizionali. Scopri la loro filosofia controcorrente e il loro attacco alla psicanalisi.

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