Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Film bestiali

Noi e gli animali del nostro cinema: cosa ci dicono, cosa simboleggiano, come lo fanno

Un’analisi affascinante di come il cinema utilizza gli animali per affrontare temi complessi: dalla giustizia privata alla maternità, fino alla crisi del maschio moderno.

Descrizione

Film bestiali di Alessandro Fiesoli è un'analisi originale del cinema contemporaneo che svela il potere simbolico degli animali sul grande schermo. Non un semplice catalogo di pellicole con protagonisti a quattro zampe, ma una guida interpretativa che decodifica i significati nascosti dietro la rappresentazione cinematografica del regno animale.

Attraverso film emblematici quali Cocainorso, The Lobster, Ratatouille e Lamb, l'autore dimostra come registi e sceneggiatori utilizzino la figura dell'animale per esplorare temi universali e urgenti: le trasformazioni urbane, la crisi dell'identità maschile, le conquiste del femminile, la maternità e i rapporti familiari.

Alessandro Fiesoli, laureato in Cinema all'Università di Bologna e critico cinematografico per Il Bestiario, offre al lettore una lente interpretativa innovativa. Il suo approccio rivela come la rappresentazione animale nel cinema sia in realtà uno specchio delle nostre dinamiche sociali più profonde.

Un saggio che trasforma la visione cinematografica in un'esperienza di scoperta, invitando lo spettatore contemporaneo a riconoscere nuove prospettive nel rapporto tra cinema, società e natura. Una riflessione culturale accessibile che arricchisce la comprensione del linguaggio cinematografico moderno.

Alessandro Fiesoli

Alessandro Fiesoli è nato a Firenze nel 1994. È laureato in “Cinema, Televisione e Produzione multimediale” e in “Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo” all'Università di Bologna. Ha collaborato con TV Talk e scritto per siti, riviste e blog di approfondimento culturale. Dal 2018 scrive di cinema su Il Bestiario (GOG Edizioni). 

Quarta di copertina

Divertimento, sorpresa, compassione, rabbia, terrore: gli stati d’animo che si possono suscitare mostrando un animale sullo schermo sono illimitati, ma quali sono le modalità che registi e sceneggiatori utilizzano per farlo? E per veicolare quali concetti?

Questo libro non è, come si potrebbe sospettare, un catalogo di film che parlano di belve e di cuccioli; si tratta piuttosto di un invito a interpretare il nostro mondo attraverso un filtro capace di rendere nitidi i significati nascosti dei film che evocano il regno animale, da Cocainorso a The lobster, da Ratatouille a Lamb.

Grazie a quest'ottica inedita scopriamo che lungo i percorsi della Settima arte si aprono scenari inesplorati e sorprendenti, da cui è possibile osservare il modo in cui mettiamo in scena attraverso la bestia temi ingombranti come le trasformazioni delle nostre città, le tentazioni della giustizia privata, la crisi del maschio moderno, le conquiste del femminile, la maternità e i rapporti famigliari.

In questo modo il testo diventa una lente al servizio dello spettatore contemporaneo: offre un'occasione che sta a noi cogliere, curvare e applicare alle nostre stesse visioni.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.
Film bestiali
16,00

 
Spedito in 1/2 giorni
Photo gallery principale