Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Le persecuzioni contro i cristiani nell’Impero romano

Le persecuzioni contro i cristiani nell’Impero romano
titolo Le persecuzioni contro i cristiani nell’Impero romano
sottotitolo Approccio critico
Autore
Prefazione
Traduttore
Argomento Saggistica Storia
Collana Techne minor [saggistica], 7
Editore Graphe.it
Formato
libro Libro: brossura
Dimensioni 15x21, con alette
Pagine 172
Pubblicazione 01/2024
ISBN 9788893722124
 

Abstract

Uno strumento essenziale per informarsi a fondo sul tema delle persecuzioni senza alcun cedimento, né apologetico né negazionista, grazie a un confronto costante e sistematico tra le fonti e l’interpretazione storiografica.
19,50
 
Spedito in 1/2 giorni

Il tema delle persecuzioni è oggetto di interesse scientifico fin dal secolo XIX e ha costituito l’argomento di svariati romanzi e film. La storiografia tradizionale, sviluppatasi fondamentalmente in ambiente ecclesiastico, ha contribuito a sedimentare nell’inconscio collettivo una serie di miti e stereotipi ideologici che, spesso, non corrispondono alla verità storica.

A partire dallo studio critico e minuzioso delle fonti antiche, basandosi sugli apporti più recenti dell’attuale storiografia, l’Autore cerca di evidenziare l’origine, le cause, lo sviluppo e il fallimento storico delle persecuzioni contro i cristiani nell’Impero romano.

Ne risulta una sintesi critica rigorosa che intende dare il corretto significato a questo episodio storico, tanto importante nello sviluppo del cristianesimo (articolato in buona parte sul ricordo e sull’esaltazione del sangue sparso dai santi martiri) quanto falsato dall’anchilosata difformità dei miti e delle leggende originati.

 

Biografia dell'autore

Raúl González Salinero

Raúl González Salinero

Raúl Gonzalez Salinero si è laureato presso l’Universidad de Salamanca (1993) e insegna Storia Antica presso la UNED di Madrid. È stato visiting scholar presso le Università di Parma, Parigi IV-Sorbonne, Bari Aldo Moro e Cambridge. Il suo campo di ricerca è quello dei conflitti ideologici, sociali e religiosi della Tarda antichità. Tra le sue pubblicazioni segnaliamo: El antijudaísmo cristiano occidental (siglos IV y V) (Trotta, Madrid 2000); Poder y conflicto religioso en el norte de África: Quodvultdeus de Cartago y los vándalos (Signifer, Madrid 2002); Biblia y polémica antijudía en Jerónimo (CSIC, Madrid 2003); Judíos y cristianos durante la Antigüedad tardía (Riopiedras, Barcelona 2006); Infelix Iudaea. La polémica antijudía en el pensamiento histórico-político de Prudencio (CSIC, Madrid 2010); Introducción a la Hispania visigoda (UNED, Madrid 2017).

Rassegna stampa per Le persecuzioni contro i cristiani nell’Impero romano

Sabrina Giannone recensisce il saggio di Raúl González Salinero
Maurizio Schoepflin recensisce il saggio di Raúl González Salinero
Andrea Coco recensisce il saggio di González Salinero
Felice Laudadio recensisce il saggio di Raúl González Salinero

News e approfondimenti che parlano di: Le persecuzioni contro i cristiani nell’Impero romano

Esplora il mondo delle nuove pubblicazioni di Graphe.it edizioni per gennaio 2024. Dalla potente narrativa di Tom Hanlin alle riflessioni di Susanna Trossero sull'amore e agli approfondimenti storici di Raúl González Salinero, c'è qualcosa per ogni lettore. Scopri le storie che cattureranno la tua immaginazione e stimoleranno la tua mente.
Leggi l'intervista a Raúl González Salinero autore del saggio Le persecuzioni contro i cristiani nell'Impero romano in cui il fenomeno delle persecuzioni viene studiato in maniera critica.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.