Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Le persecuzioni contro i cristiani nell’Impero romano

Approccio critico

Uno strumento essenziale per informarsi a fondo sul tema delle persecuzioni senza alcun cedimento, né apologetico né negazionista, grazie a un confronto costante e sistematico tra le fonti e l’interpretazione storiografica.

Descrizione

Il tema delle persecuzioni è oggetto di interesse scientifico fin dal secolo XIX e ha costituito l’argomento di svariati romanzi e film. La storiografia tradizionale, sviluppatasi fondamentalmente in ambiente ecclesiastico, ha contribuito a sedimentare nell’inconscio collettivo una serie di miti e stereotipi ideologici che, spesso, non corrispondono alla verità storica.

A partire dallo studio critico e minuzioso delle fonti antiche, basandosi sugli apporti più recenti dell’attuale storiografia, l’Autore cerca di evidenziare l’origine, le cause, lo sviluppo e il fallimento storico delle persecuzioni contro i cristiani nell’Impero romano.

Ne risulta una sintesi critica rigorosa che intende dare il corretto significato a questo episodio storico, tanto importante nello sviluppo del cristianesimo (articolato in buona parte sul ricordo e sull’esaltazione del sangue sparso dai santi martiri) quanto falsato dall’anchilosata difformità dei miti e delle leggende originati.

Raúl González Salinero

Raúl Gonzalez Salinero si è laureato presso l’Universidad de Salamanca (1993) e insegna Storia Antica presso la UNED di Madrid. È stato visiting scholar presso le Università di Parma, Parigi IV-Sorbonne, Bari Aldo Moro e Cambridge. Il suo campo di ricerca è quello dei conflitti ideologici, sociali e religiosi della Tarda antichità. Tra le sue pubblicazioni segnaliamo: El antijudaísmo cristiano occidental (siglos IV y V) (Trotta, Madrid 2000); Poder y conflicto religioso en el norte de África: Quodvultdeus de Cartago y los vándalos (Signifer, Madrid 2002); Biblia y polémica antijudía en Jerónimo (CSIC, Madrid 2003); Judíos y cristianos durante la Antigüedad tardía (Riopiedras, Barcelona 2006); Infelix Iudaea. La polémica antijudía en el pensamiento histórico-político de Prudencio (CSIC, Madrid 2010); Introducción a la Hispania visigoda (UNED, Madrid 2017).

Prefazione

Mauro Pesce

Mauro Pesce attualmente svolge liberamente attività di ricerca storia sul cristianesimo e in particolare su Gesù e le origini cristiane. È stato ordinario di Storia del Cristianesimo presso l’Università di Bologna.

Nel 1979 ha fondato l'Associazione italiana per lo studio del giudaismo di cui è stato segretario per i primi quattro anni. Nel 1988 ha fondato il Centro Interdipartimentale di studi sull'Ebraismo e sul Cristianesimo dell'Università di Bologna. È stato coordinatore del Dottorato in Studi religiosi: Scienze sociali e studi storici sulle religioni dell'Ateneo di Bologna. È con-direttore della collana di commenti al Nuovo Testamento ideata da Peter Arzt-Grabner: Papyrologische Kommentare zum Neuen Testament. Dirige, dal 1984, la rivista Annali di storia dell'esegesi.

Traduttore

Roberto Russo

Roberto Russo è nato a Roma e vive a Perugia. Dottore in letteratura cristiana antica greca e latina presso l’Università La Sapienza di Roma, ha compiuto studi di filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana, di teologia e mariologia presso la Pontificia Facoltà Teologica Marianum, come anche di biblioteconomia presso la Biblioteca Apostolica Vaticana e ha conseguito il diploma di Postulatore presso la Congregazione per le Cause dei Santi. È appassionato del profeta Elia. Segue due motti: «Nulla che sia umano mi è estraneo» (Terenzio) e: «Ogni volta che sono stato tra gli uomini sono tornato meno uomo» (Tommaso da Kempis). In questa tensione si dilania la sua vita.

Ha pubblicato un racconto con Mondadori e, con diverse case editrici, alcuni testi che vanno dalla saggistica alla storia locale. Tra le altre cose, è blogger e collabora con alcune testate online.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.
Le persecuzioni contro i cristiani nell’Impero romano
19,50

 
Spedito in 1/2 giorni
Photo gallery principale