Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Chiara Ricci

Pagina di Chiara Ricci

Chiara Ricci
autore
Graphe.it
Chiara Ricci

Chiara Ricci è nata a Roma nel 1984. Si è laureata in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo con una tesi dal titolo Il teatro davanti alla macchina da presa. Elementi di teatro nel cinema di Anna Magnani, cui ha fatto seguito, nel 2010, la Laurea Magistrale con lode in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale, dedicata alla figura della prima regista del cinema italiano, Elvira Notari.

Studiosa di cinema e teatro, ha curato e scritto saggi monografici su figure centrali della scena culturale italiana, tra cui Anna Magnani, Alberto Lionello, Valeria Moriconi, Elvira Notari, Lilla Brignone, Ugo Tognazzi e Monica Vitti, oltre a un volume su Wilma Montesi. Ha inoltre collaborato con l'atleta di salto in alto Antonietta Di Martino alla stesura del libro dedicato alla sua carriera sportiva.

Nel 2017 è stata nominata “Cultore della materia in Storia del Cinema e Filmologia” dall’Università degli Studi Roma Tre. È presidente dell’Associazione Culturale “Piazza Navona”, ideatrice dell’omonima rubrica online e del Premio Letterario Nazionale “EquiLibri”. Collabora con istituzioni e festival per l’organizzazione di mostre dedicate al cinema, esponendo spesso parte del suo archivio personale e tiene lezioni e conferenze, in Italia e all’estero, sulla storia del cinema e del teatro.

Con Graphe.it edizioni ha pubblicato Anna Magnani. Racconto d’attrice (2023).

Libri dell'autore