Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Anna Magnani

Anna Magnani
titolo Anna Magnani
sottotitolo Racconto d'attrice
Autore
Introduzione
Prefazione
Argomenti Saggistica Cinema e Spettacolo
Saggistica Teatro
Collana Techne minor [saggistica], 6
Editore Graphe.it
Formato
libro Libro: brossura
Dimensioni 15x21, con alette
Pagine 146
Pubblicazione 08/2023
ISBN 9788893722001
 

Abstract

Anna Magnani e il teatro: è questa la principale chiave di lettura dalla quale guardare tutta la brillante carriera di Nannarella.
16,00
 
Spedito in 1/2 giorni

Nannarella. A questo soprannome affettuoso corrisponde un’artista, una donna con una consapevolezza di sé acuta fino a divenire tagliente: ciò emergeva chiaramente nelle interviste, quando l’attrice riconosceva in modo quasi impietoso la mancanza d’affetto patita, le debolezze ben nascoste sotto i proverbiali momenti di furia, un certo spregio dell’opinione altrui, ma soprattutto la propria complessità, che la rendeva difficile da incasellare, da etichettare, e – come lei stessa dichiarava – “profondamente umana”.

È intorno a questa identità multiforme che si costruisce il presente volume: crediamo di conoscere questa celebrità (insieme vicina e lontana rispetto alle esistenze del proprio pubblico); invece, attraverso le parole di Chiara Ricci, ci accorgiamo che Anna Magnani è ancora tutta da interpretare e forse non ci sarà mai del tutto svelata, come è giusto che sia.

Più che una biografia, questo libro è un’analisi intuitiva, psico-emotiva: l’autrice mette il proprio rigoroso approccio di ricerca al servizio di un racconto non convenzionale. Superfluo e improduttivo sarebbe stato ripercorrere meccanicamente nomi, date, luoghi, titoli (che pure ci sono): si guarda qui alla storia della diva attraverso una prospettiva inedita, che permette uno sguardo diretto e nuovo. 

Il legame fra Anna e il teatro – la “migliore scuola” che le fece “spuntare le ali” – è intimo, più viscerale forse di quello con il cinema: è lì che la magnifica attrice riceve il suo primo vero applauso, il primo “brava”, l’inizio di un nutrimento tanto atteso per uno spirito così difficile da accontentare. Questa sarà la chiave di lettura dalla quale guardare a tutta la sua carriera.

Leggere queste pagine sarà un piacere per gli appassionati, che vi troveranno molto, e una sorpresa per chi conosce solo per sommi capi la vita artistica e privata di Anna Magnani, della quale non potrà che innamorarsi.
 

 

Biografia dell'autore

Chiara Ricci

Chiara Ricci

Chiara Ricci nasce a Roma nel 1984. Nel 2008 si laurea in Dams (Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo) con una tesi dal titolo Il Teatro davanti alla Macchina da presa. Elementi di teatro nel cinema di Anna Magnani. Nel 2010 consegue la Laurea Magistrale con lode in “Cinema, Televisione and Produzione Multimediale” con una tesi dedicata alla prima regista donna del cinema italiano Elvira Notari la cui riduzione è stata pubblicata negli Stati Uniti. 

Ha curato e scritto i saggi monografici: Anna Magnani. Vissi d’Arte Vissi d’Amore (Edizioni Sabinae, 2009) con il quale vince il Premio Internazionale Giuseppe Sciacca nella sezione “Saggistica”, Signore & Signori… Alberto Lionello (Ag Book Publishing, 2014), Valeria Moriconi. Femmina e donna del Teatro italiano (Ag Book Publishing, 2015), Il cinema in penombra di Elvira Notari (Lfa Publishing, 2016), Lilla Brignone. Una vita a teatro (Edizioni Sabinae, 2018), Ugo Tognazzi. Ridere è una cosa seria e Monica Vitti (entrambi Edizioni Sabinae, 2022), Wilma Montesi. Una storia sbagliata (Golem, 2022).

Nell’aprile 2017 l’Università degli Studi Roma Tre le conferisce la nomina di “Cultore della materia di Storia del Cinema e di Filmologia”. È Presidente dell’Associazione Culturale “Piazza Navona”, creatrice e ideatrice della Rubrica online “Piazza Navona” e del Premio Letterario Nazionale “EquiLibri”. È curatrice di mostre dedicate al cinema con materiale proveniente dal proprio archivio personale e tiene lezioni e conferenze in Italia e all’estero dedicate alla Storia del Cinema e del Teatro.

Rassegna stampa per Anna Magnani

Luciana Grillo recensisce lo studio di Chiara Ricci
Tra i libri consigliati dalla redazione di Oubliette Magazine c'è anche il saggio “Anna Magnani” di Chiara Ricci
Maria Grazia Galati intervista Chiara Ricci
Riccardo Giamminola ha intervistato Chiara Ricci a proposito del suo libro su Anna Magnani.
Roberto Campagna recensisce il saggio di Chiara Ricci.
Iaia Barzani intervista Chiara Ricci
Chiara Ricci è stata ospite del programma “Di buon mattino” per parlare di Anna Magnani.
Christian Liguori ha intervistato Chiara Ricci durante una puntata de "Il salottino di Liguori".
Chiara Ricci, scrittrice e storica del cinema, alla trasmissione "No Limits" di Radio Roma Sound FM90, racconta del suo libro "Anna Magnani. Racconto d'attrice". Conducono: Roberto Lotti e Giancarlo Siepi. Regia: Dalila Cozzali
Chiara Ricci ospite del TGPlus di Cusano Italia Tv parla di Anna Magnani e del saggio che le ha dedicato.
Micol Treves recensisce il saggio di Chiara Ricci.
Alberto Corrado recensisce il saggio di Chiara Ricci.
Recensione del libro di Chiara Ricci
Nel giorno in cui si ricorda il cinquantesimo anniversario della morte dell'attrice Anna Magnani, CinePress propone un ricordo di Nannarella, realizzato da Chiara Ricci.
Recensione del libro di Chiara Ricci.
Recensione del saggio di Chiara Ricci.
Fulvia Degl'Innocenti scrive del libro di Chiara Ricci
Il saggio di Chiara Ricci è inserito nella classifica di qualità della rivista
Elisa Chiriano dialoga con Chiara Ricci parlando di Anna Magnani nel corso del programma “Fuori di testo”
VIncenzo Mazzaccaro recensisce il saggio di Chiara Ricci.
Intervista all'autrice del saggio su Anna Magnani
Giusy Capone intervista Chiara Ricci
Breve sul libro di Chiara Ricci
Tonia Satriano dedica un approfondimento al saggio di Chiara Ricci
Segnalazione della pubblicazione di Chiara Ricci.
Recensione in romanesco del saggio di Chiara Ricci.
Gilberto Scuderi segnala il libro di Chiara Ricci
Amedeo Anelli scrive del libro di Chiara Ricci su Anna Magnani
Breve sul saggio di Chiara Ricci
Francesco Mannoni intervista Chiara Ricci.
La scrittrice Chiara Ricci presenta il suo ultimo libro "Anna Magnani. Ritratto d'attrice" (Graphe.it Edizioni) a RTL102.5 News.
Giusy Laganà recensisce il libro di Chiara Ricci
Piero Fabris recensisce il saggio di Chiara Ricci
Francesco Mannoni intervista Chiara Ricci.
Annuncio della pubblicazione

News e approfondimenti che parlano di: Anna Magnani

Graphe.it presenta quattro nuovi libri che stimoleranno la tua mente e toccheranno il tuo cuore. Immergiti in mondi diversi, esplora la lingua latina con facilità, scopri l'anima di un'iconica attrice e viaggia indietro nel tempo per incontrare un uomo fuori dal comune. Scopri le novità di agosto 2023 di Graphe.it edizioni!

Eventi collegati a Anna Magnani

Biblioteca Europea, il 06.12.2023 alle ore 16.00, Via Savoia 13, 00198 Roma
Palazzo Velli Expo, il 27.10.2023 alle ore 17.30, Piazza Sant'Egidio, 10, 00153 Roma
Biblioteca Casa del Parco, il 22.09.2023 alle ore 17.00, Via della Pineta Sacchetti, 78, 00167 Roma
il 17.09.2023 alle ore 11.00, Radio Ciak

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.