Franco D'Alessandro

Il poeta e drammaturgo irlandese-italiano-americano Franco D'Alessandro ha avuto ventiquattro produzioni internazionali, Off-Broadway e locali del suo lavoro ed è stato pubblicato o prodotto in nove lingue in oltre 12 Paesi dei quattro continenti. La sua opera di successo Off-Broadway, Roman Nights, esplora le tumultuose vite delle leggende del cinema e del teatro Anna Magnani e Tennessee Williams. Questo spettacolo è stato un successo di critica e di pubblico a New York (2002) e a Londra (2004) e da allora varie produzioni hanno girato il mondo, debuttando nel marzo 2023 a Nicosia (Cipro) e ad Atene (Grecia). Attualmente è in corso l'adattamento cinematografico dell'opera.
Le poesie di D'Alessandro sono state pubblicate in varie riviste letterarie americane e internazionali. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Supplications. Immediate Poems of Loss and Love (Finishing Line Press, 2009) e Stranger Love. Five Short Plays (2011) che ha venduto oltre 3.000 copie. Nel maggio, 2021, inoltre è stata pubblicata la sua prima antologia poetica dal titolo Everything is Something. Tutti e tre i libri sono stati selezionati dall’editore come “libro del mese” e sono stati approvati dalla National Italian-American Writers' Association, dalla Lambda Literary e dalla Irish-American Writers & Artists e sono disponibili su FLP.com, Amazon.com e presso la prestigiosa Drama Bookshop di New York City.
Tra i numerosi premi e riconoscimenti ricevuti, Franco D'Alessandro è stato tre volte semifinalista della Eugene O'Neill Playwrights Conference e due volte Edward Albee Artist Resident. Franco è anche membro del comitato direttivo e giudice del Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” indetto dall’Associazione Culturale “Piazza Navona”.
Oltre al suo lavoro di drammaturgo, poeta e insegnante, D'Alessandro fa parte del comitato consultivo di Elizabeth Seton Children's ed è un attivista per l'uguaglianza LGBT e per i diritti e i bisogni dei disabili. Ha conseguito un master in didattica dell'inglese e insegna inglese e drammaturgia alle scuole superiori presso la prestigiosa Bronxville School ed è docente aggiunto di drammaturgia al Sarah Lawrence College. D'Alessandro tiene le sue Master Class su Tennessee Williams (ma anche su Albee, O'Neill, Miller e Wilson) in tutto il mondo presso college, studi teatrali e conservatori di recitazione.
Vive con il suo partner, Michael Milek, nella contea di Westchester, New York.
Titoli dell'autore
Anna Magnani
Racconto d'attrice
di Chiara Ricci
editore: Graphe.it
pagine: 146
Le Collane
- Calligraphia [poesia]
- Exempla hagiographica. Vie di santità
- Flavia [gialli]
- Glossa [linguistica]
- I Condottieri [storia]
- Itinerari [saggistica]
- Kairós
- Le mancuspie [poesia]
- Logia [narrativa]
- Natale ieri e oggi [narrativa]
- Notabilia
- Octavius [dialoghi]
- Parva [saggistica breve]
- Pecile [saggistica]
- Physis [cucina]
- Pneuma [spiritualità]
- Racconti per bambini
- Techne minor [saggistica]
- Techne [saggistica]
- Varia
EVENTI
-
Siam tutti un po’ matti: un viaggio nell’anima con “I matti di Sànpert”
il 04.09.2025 alle ore 17.00
-
“Passeggiate nell'orto metallurgico” a Murlo
il 06.09.2025 alle ore 18.00
-
Alberto Martini a Pordenonelegge 2025
il 17.09.2025 alle ore 16.30
- Tutti i prossimi eventi
Newsletter
News
Due libri, una visione: come creatività e futuro si incontrano nelle nuove uscite Graphe.it
25/08/2025

Giuseppe Fumagalli: il primo a raccontare le bibliofile italiane
21/08/2025

VrumVrum, PotPot: tre voci raccontano l'umorismo surreale di Eronda
17/08/2025