Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Italo Moscati

Italo Moscati
autore
Graphe.it

Italo Moscati nasce a Milano nel 1937. Si trasferisce con i genitori a Bologna nel 1944. Tra guerra e dopo guerra si ambienta, studia in una scuola statale, cerca, trova la nuova città, fra studi e scelte di cinema e teatro, condividendo attori e musicisti nel giornali, si trasferirà a Roma.

Scrittore, sceneggiatore e produttore ha lavorato a lungo in Rai dove diventa direttore di Rai Educational, creando programmi innovativi come Tema, Tempo ed Epoca servendosi del prezioso materiale conservato nelle Teche Rai. Nel 1970 inizia la collaborazione con Liliana Cavani firmando una lunga collaborazione come Il portiere di notte e Aldilà del bene del male. Importanti sono anche le collaborazioni con registi del calibro di Giuliano Montaldo sono anche le sue collaborazioni con registi del calibro di Giuliano Montaldo, Silvano Agosti e soprattutto Luigi Comencini. Importanti sono le sue realizzazioni La fine di un sogno, dedicato alla morte di Marilyn Monroe, realizzato per RaiTre nel 1999, Via Veneto Set (2006) e il pluripremiato 1200 km di bellezza, dove mostra e narra i tesori più o meno nascosti nel nostro Paese.

Numerose sono le pubblicazioni attraverso le quali ha raccontato la storia del cinema mondiale e i suoi protagonisti. Tra questi è doveroso ricordare Il cattivo Eduardo. Un artista troppo amato (Marsilio, 1998), Anna Magnani. Un urlo senza fine (Lindau, 2003), Così amavano (così ameremo?) edito nel 2013, Federico Fellini. Cent’anni: film, amori, marmi (Castelvecchi, 2019), Ennio Morricone e Alberto Sordi una vita tutta da ridere (Castelvecchi, 2020), Non solo voce: Maria Callas. Mai amata regalò l’amore (Castelvecchi, 2017).

Titoli dell'autore

Anna Magnani

Racconto d'attrice

di Chiara Ricci

editore: Graphe.it

pagine: 146

Anna Magnani e il teatro: è questa la principale chiave di lettura dalla quale guardare tutta la brillante carriera di Nannarella.
16,00

 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.