Pubblicato per la prima volta nel 1975 su Epoca in forma di duplice articolo, più tardi confluito nella raccolta Cruciverba edita da Adelphi, il breve saggio riproposto in questo volume consente una preziosa visuale su come apparisse il cosiddetto “giallo” all’interpretazione di uno straordinario scrittore come Leonardo Sciascia. Non che quest’ultimo si riconoscesse come appartenente a tale genere letterario, per alcuni aspetti del quale non risparmia anzi le critiche; eppure i lettori appassionati della sua opera si rendono certo conto di come Sciascia abbia sfiorato e talvolta percorso – a suo modo – le strutture del noir e del poliziesco, e troveranno estremamente interessanti le parole che egli spende sul tema.
La presente edizione è arricchita dalla curatela di Eleonora Carta, che firma la corposa prefazione.
Leonardo Sciascia (1921-1989), maestro di scuola, giornalista e politico, è considerato uno dei migliori scrittori del Novecento.
Approfondimenti
Il ritratto di Sciascia è di Giacomo Putzu
Giacomo Putzu è nato a San Gavino Monreale (Sud Sardegna) nel 1991. Illustratore, ritrattista e muralista, da qualche anno tiene laboratori di muralismo e pittura nelle scuole di tutta la Sardegna. Dal 2017 è il copertinista delle ristampe della miniserie Bestias. Nel 2018 illustra il libro Contus de Achixedda di Francesca Chiu (Nuove Grafiche Puddu). Nel 2019 realizza la copertina (e alcune illustrazioni interne) del libro AJAJA=ajeejo - Parole che uniscono il Mediterraneo (Associazione Chine Vaganti). A novembre dello stesso anno realizza le illustrazioni per il racconto Al di là dei colli e del mare, pubblicato su Sardinia Post Magazine. Nel 2020 collabora con il Centro Servizi Culturali di Macomer per la rubrica Il Magico Cucchiaino. Sempre nel 2020 realizza un’illustrazione interna al volume Cagliari 1970. Tracce oltre la leggenda (a cura dell'Associazione Chine Vaganti, Condaghes edizioni).
Eleonora Carta è nata nel 1974. Conseguita la laurea in Legge, ha capito che i palazzi di giustizia non facevano per lei. Vive tra Torino e la Sardegna. Per la Newton Compton ha pubblicato i romanzi La consistenza dell’acqua (2014, poi uscito con il titolo Delitto al museo nel 2016), L’imputato (2016) e il racconto Ultima notte nella vecchia casa, incluso nell’antologia Delitti di Capodanno (edizione 2014). Nel 2020 per Piemme edizioni ha pubblicato il racconto La nuova stagione presente nell'antologia Giallo sardo e il legal thriller Piani inclinati.
È presidente dell’Associazione di promozione sociale ArgoNautilus che, tra le altre cose, organizza la Fiera del libro di Iglesias e il Big Blue Festival di Portoscuso.
Pagina su Wikipedia
Foto | Valentino FilmTheLife
Paolo Terni (Varese, 1991) si è laureato in Lettere e in Scienze Storiche all’Università di Bologna e ha conseguito un master in Editoria all’Università IULM di Milano. Attualmente collabora come editor e redattore con varie case editrici italiane.
Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo le istruzioni per reimpostare la password
Per avere informazioni dettagliate inviaci la tua richiesta.