Grigore Vieru – uno dei più grandi poeti moldavi, candidato premio Nobel alla pace per via del suo impegno di unificazione dei popoli – è il poeta della Madre e dei sentimenti dell’infanzia. Autore di moltissime pubblicazioni, poco prima di scomparire in un tragico incidente stradale, aveva stretto rapporti l’Associazione Italia-Moldova odv e con la Graphe.it per la pubblicazione in italiano delle sue poesie.
La raccolta Orfeo rinasce nell’amore presenta per la prima volta al pubblico italiano le più belle poesie di Grigore Vieru con testo romeno a fronte.
Grigore Vieru (Pererîta, 14 febbraio 1935 – Chişinău, 18 gennaio 2009) è stato un poeta moldavo. È tra i più noti poeti contemporanei di lingua romena.
Grigore Vieru è conosciuto soprattutto per le sue poesie e i libri per bambini. La sua opera è caratterizzata da una rappresentazione vivida della natura e dei temi patriottici, come per la presenza venerata della figura materna. È considerato uno dei maggiori scrittori contemporanei della letteratura romena.
Pagina su Wikipedia
Olga Irimciuc, studiosa di letteratura romena e comparata, ha conseguito nel 2006 un dottorato di ricerca presso l’Accademia di Scienze della Repubblica Moldova.
Laureata in Lingue e Letterature Straniere (russo e francese) presso l’Università degli Studi di Milano, nel 2017 ha sostenuto la laurea magistrale in Diritti dell’uomo ed etica della cooperazione internazionale (Università di Bergamo), presentando una tesi sull’insegnamento delle L1 nel contesto multiculturale. Nel 2021 ha conseguito la Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Moderne (romeno e russo) all'Università degli Studi di Torino.
Ha svolto attività di docenza presso l’Università Statale di Chișinău (Repubblica Moldova) e, attualmente, collabora con l’Università degli Studi dell’Insubria (Como). Insegna inoltre lingua e letteratura romena presso la Scuola Europea di Varese, dedicandosi anche allo studio e alla sperimentazione di nuove strategie didattiche.
Ha tradotto in lingua italiana le opere dei più importanti autori romeni della Repubblica Moldova ricevendo nel 2012 il Premio per la Traduzione assegnato dal Festival Internazionale di Poesia “Grigore Vieru”.
Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo le istruzioni per reimpostare la password
Per avere informazioni dettagliate inviaci la tua richiesta.