Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Scriptores Romae aeternae

Scriptores Romae aeternae
Titolo Scriptores Romae aeternae
Sottotitolo Colloqui con Cesare, Boezio e altri
Autore
Curatore
Traduttore
Argomento Narrativa Poesia
Collana Calligraphia [poesia], 29
Editore Graphe.it
Formato
Formato Libro Libro: brossura
Dimensioni 13,5x21 con alette
Pagine 206
Pubblicazione 08/2024
ISBN 9788893722261
 

Abstract

Il filologo Michael von Albrecht ci invita a un dialogo in latino con i grandi scrittori di Roma: un'opera che celebra la poesia antica come fonte di ispirazione per l'oggi e strumento di comprensione tra popoli diversi.
12,00

 
Spedito in 1/2 giorni

Come naturale complemento del suo lavoro accademico, il filologo Michael von Albrecht scrive in versi, in latino, facendosi testimone dell’attualissimo valore della poesia antica come fonte di ispirazione. Non si tratta soltanto di un erudito divertissement letterario, ma soprattutto della dimostrazione della funzione unificatrice della lingua latina, che da Roma si irradiò in tutto il mondo, facendosi  veicolo di comunicazione filosofica e letteraria e strumento di comprensione e di pace tra popoli diversi. 

L’autore non è nuovo al genere: dopo avere firmato numerose satire ed epistole di ispirazione classica, nei quindici componimenti raccolti in questo terzo volume per la collana Calligraphia si cimenta in un dialogo ideale con altri quattordici scrittori latini, alcuni forse meno familiari al pubblico, ma tutti degni di essere riletti oggi. L'ultimo è un sentito epilogo dedicato alla Capitale, piena di meraviglie oggi come in ciascuna delle metamorfosi che ha compiuto nei secoli.

L’amore per la lingua e per la civiltà di Roma non è il solo, evidente filo conduttore: si parla di pace, di cultura, si lascia un po’ di spazio anche alla storia personale, che attraversa discreta quella dell’umanità.

Gli esametri latini, secondo la consuetudine, sono  accompagnati dall'attenta ed elegantissima traduzione italiana in endecasillabi, a cura di Aldo Setaioli. Al lettore vengono infine in aiuto note esplicative con le quali ricostruire a ritroso il percorso compiuto da von Albrecht, ritrovando fonti e riferimenti.
 

 

Biografia dell'autore

Michael von Albrecht

Michael von Albrecht

Michael von Albrecht è professore emerito di Filologia classica dell’università di Heidelberg (Germania). Autore di numerose pubblicazioni sulla letteratura latina e la letteratura comparata, è noto anche per il suo lavoro sulla musica. Tra le sue opere tradotte in italiano ricordiamo la Storia della letteratura latina in tre volumi (Einaudi, Torino 1994-1996), Ritrovare Virgilio rileggendo i suoi grandi lettori (Tre Lune, Mantova 2010) e Virgilio. Un'introduzione. Bucoliche, Georgiche, Eneide (Vita e Pensiero, Milano 2012). È Accademico ordinario della classe di lettere e arti dell'Accademia Nazionale Virgiliana (Mantova). Per le sue poesie latine ha ricevuto il primo premio internazionale di poesia Mimesis. Modernità in Metrica.

Pagina su Wikipedia

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Rassegna stampa per Scriptores Romae aeternae

Recensione delle poesie di Michael von Albrecht
Le poesie di von Albrecht nella classifica di qualità della rivista.

News e approfondimenti che parlano di: Scriptores Romae aeternae

Le novità di agosto di Graphe.it sono arrivate! Scopri i libri che renderanno unica la tua stagione di letture.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.