Il tuo browser non supporta JavaScript!

Mina per neofiti

novità
Mina per neofiti
titolo Mina per neofiti
sottotitolo La vita, la voce, l'arte di una fuoriclasse
autore
prefazione
argomento Saggistica Musica
collana Parva [saggistica breve], 15
numero collana 15
editore Graphe.it
formato Libro
pagine 104
pubblicazione 02/2020
ISBN 9788893720991
 

Abstract

Mina per neofiti: Aldo Dalla Vecchia racconta, in maniera puntuale e senza fronzoli, «la vita, la voce, l’arte di una fuoriclasse».
8,50
 
Spedito in 1/2 giorni

Disponibile anche nel formato

In occasione degli 80 anni di Mina, il 25 marzo 2020, Aldo Dalla Vecchia, giornalista e autore televisivo di lungo corso, dedica un omaggio affettuoso e appassionato a colei che Louis Armstrong definì «la cantante bianca più grande del mondo».

Mina per neofiti ripercorre la vita, i trionfi, i record, di Mina Mazzini da una prospettiva inconsueta: non una Bibbia per fan irriducibili, né una biografia pettegola, ma il racconto, asciutto, dettagliato, arricchito da insospettabili testimonianze d’epoca (da Mario Soldati a Luchino Visconti), di un’esistenza straordinaria, una voce unica, una carriera irripetibile.

Il libro è impreziosito dalla prefazione di Cristiano Malgioglio, che per Mina ha scritto alcune delle canzoni più belle, come L’importante è finire e Ancora ancora ancora.

Chiude il volume una Minapedia che racconta le tante Mine di questi primi 60 anni di attività: Mina in classifica, Mina in TV, Mina in concerto, Mina al cinema, Mina testimonial, Mina giornalista, Mina & la moda, Mina social.

 

Quarta di copertina

Di Mina crediamo di sapere ogni cosa: lei fa parte della storia italiana, è nel nostro orecchio come una sorta di DNA nazionale. Eppure, leggendo questo libro, dedicato ai neofiti anche più giovani, ci accorgiamo di quanto ci sia sfuggito di lei, artista incredibilmente poliedrica e ingombrante, ma altrettanto schiva. L’autore affronta il tema con riguardo e ci racconta, con scrupolo giornalistico, cosa sia stata realmente la carriera di Mina rispetto a ciò che ci immaginiamo. Per esempio, ricordate che ha smesso di esibirsi dal vivo nel 1978? E da allora ha inciso e lanciato in classifica più di quaranta dischi? Sapete che ha recitato in tredici film? Avete mai letto i suoi irresistibili, sagaci articoli? O la “piccola posta” sulla stampa?

Che siate totalmente digiuni o vogliate mettere alla prova il vostro bagaglio di conoscenze sull’argomento, qui troverete tutto ciò che vi serve.

Biografia dell'autore

Aldo Dalla Vecchia

Aldo Dalla Vecchia, nato a Vicenza nel 1968, è autore televisivo e giornalista da più di trenta anni. Ha firmato programmi come Target e Verissimo, e ha collaborato con testate come Corriere della Sera e TV Sorrisi e Canzoni. Da tre anni è il coordinatore editoriale di Mistero Magazine.

Ha pubblicato Rosa Malcontenta (2013), Specchio segreto (2014), Vita da giornalaia (2015), Amerigo Asnicar, giornalista (2015), Piccola mappa della nostalgia (2016), Abracadabra (2017), La capra crepa - 333 reati linguistici (2018), Generazione Five - 40 anni di tivù commerciale in 40 figurine (2018), Abracadabra, lo spettacolo continua (2019). Con la Graphe.it edizioni ha pubblicato Mina per neofiti ed è in uscita Viva la Franca dedicato a Franca Valeri.

Il suo sito è aldodallavecchia.com.

Rassegna stampa per Mina per neofiti

Francesco Sansone intervista Aldo Dalla Vecchia.
Mariano Sabatini parla del libro Mina per neofiti di Aldo Dalla Vecchia durante la trasmissione A casa di Vicky di Radio Lattemiele.
Non vogliamo che si senta reduce dalla sua stessa autopsia, come scrisse quando i giornali festeggiarono i suoi 70 anni. Ma fateci comunque celebrare il suo talento, la sua ironia, la sua indipendenza
Recensione del saggio di Aldo Dalla Vecchia.
Recensione del saggio di Aldo Dalla Vecchia.
Lʼautore di successi come "L'importante è finire" e "Ancora ancora ancora" racconta il suo rapporto speciale con lʼartista
Aldo Dalla Vecchia racconta in un libro la storia della straordinaria cantante
Recensione del libro di Aldo Dalla Vecchia.
Iaia Barzani intervista Aldo Dalla Vecchia sul suo libro Mina per neofiti.
Segnalazione della pubblicazione di Aldo Dalla Vecchia.
Oggi, 25 marzo, Mina celebra 80 anni. Dedicato all'artista - Mina per Neofiti- La vita, la voce, l'arte di una fuoriclasse
Annalisa Colavito intervista Aldo Dalla Vecchia su Radio Cusano Campus.
Breve recensione del saggio di Aldo Dalla Vecchia.
Approfondimento a partire dal libro di Aldo Dalla Vecchia.
Recensione del saggio di Aldo Dalla Vecchia.
Recensione del saggio di Aldo Dalla Vecchia.
Recensione del libro di Aldo Dalla Vecchia
Intervista ad Aldo Dalla Vecchia sul libro «Mina per neofiti».
Segnalazione della pubblicazione.
Monica Stefinlongo ha intervistato Aldo Dalla Vecchia sul suo libro «Mina per neofiti» e poi ha scambiato quattro chiacchiere con Cristiano Malgioglio che ha scritto la prefazione (dal minuto 30:54).
I favolosi 80 anni della cantante italiana più amata celebrati prendendo spunto dal libro di Dalla Vecchia: visite guidate, conversazioni, video, filmati e cocktail.
Il giornalista Aldo Dalla Vecchia, intervistato da Damiano Gallo, ci racconta la sua ultima fatica letteraria dedicata alla voce più bella d'Italia.

News e approfondimenti che parlano di: Mina per neofiti

Guarda il video di auguri per gli 80 anni di Mina con il messaggio di Aldo Dalla Vecchia autore del saggio Mina per neofiti dedicato alla grande cantante.
Leggi il libro Mina per neofiti in cui Aldo Dalla Vecchia presenta la vita, la voce e l'arte di una fuoriclasse e scopri la prefazione di Cristiano Malgioglio.
Leggi la prefazione di Cristiano Malgioglio al libro Mina per neofiti di Aldo Dalla Vecchia in cui il paroliere racconta il suo primo incontro con Mina.
Contributi d’epoca e testimonianze esclusive, il ritratto di una Mina che, alla soglia degli 80 anni, non è solo voce, ma anche immagine in controluce, assenza, penna, virtualità e ingombro. Quello che occupa nei cuori di tutti noi, da sempre, perché solo lei è la Divina

Eventi collegati a Mina per neofiti

Palazzo Cominelli, il 12.06.2020 alle ore 15.30, Via Padre Francesco Santabona, 5, Cisano di San Felice del Benaco

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.