Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Mina per neofiti

La vita, la voce, l'arte di una fuoriclasse

Mina per neofiti: Aldo Dalla Vecchia racconta, in maniera puntuale e senza fronzoli, “la vita, la voce, l’arte di una fuoriclasse”.

Descrizione

Di Mina crediamo di sapere ogni cosa: lei fa parte della storia italiana, è nel nostro orecchio come una sorta di DNA nazionale. Eppure, leggendo questo libro, dedicato ai neofiti anche più giovani, ci accorgiamo di quanto ci sia sfuggito di lei, artista incredibilmente poliedrica e ingombrante, ma altrettanto schiva. L’autore affronta il tema con riguardo e ci racconta, con scrupolo giornalistico, cosa sia stata realmente la carriera di Mina rispetto a ciò che ci immaginiamo. Per esempio, ricordate che ha smesso di esibirsi dal vivo nel 1978? E da allora ha inciso e lanciato in classifica più di quaranta dischi? Sapete che ha recitato in tredici film? Avete mai letto i suoi irresistibili, sagaci articoli? O la “piccola posta” sulla stampa?

Che siate totalmente digiuni o vogliate mettere alla prova il vostro bagaglio di conoscenze sull’argomento, qui troverete tutto ciò che vi serve.

Aldo Dalla Vecchia

Aldo Dalla Vecchia (Vicenza, 1968) è autore televisivo e giornalista da oltre trent'anni. Abita a Milano con le gatte Carmelina, Assuntina, Anicetta e la cagnolina Alma. Le sue passioni: le canzoni di Mina, giocare a burraco, Simenon, la filodiffusione, il gelato alla pera, le focaccine dell’Esselunga. Vorrebbe passare la vita a scrivere libri e basta, ma non è ancora possibile. In tivù ha firmato Target, Verissimo, Il bivio, Cristina Parodi Live, The Chef, In Forma. Ha collaborato tra gli altri con Corriere della Sera, Epoca, A e Mistero, di cui è il coordinatore editoriale da diversi anni.

Ha al suo attivo ventidue libri. Il primo è il romanzo Rosa Malcontenta (Sei Editrice, 2013), il più recente è Le Tre Parche (Pegasus, 2023). I suoi volumi hanno vinto numerosi premi.

Prefazione

Cristiano Malgioglio

Cristiano Malgioglio, nato a Ramacca, in provincia di Catania, è oggi conosciuto come personaggio tra i più popolari e spiritosi del piccolo schermo, ma è anche l’autore di alcuni dei testi più significativi della musica italiana degli ultimi decenni. Ha scritto centinaia di canzoni per artisti come Marcella Bella, Raffaella Carrà, Dori Ghezzi, Loretta Goggi, Amanda Lear, Patty Pravo, Giuni Russo, Ornella Vanoni, Iva Zanicchi. Per Mina ha firmato, tra gli altri brani, due classici senza tempo: L’importante è finire e Ancora ancora ancora.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.
Mina per neofiti
4,99

Photo gallery principale