Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Un'ora d'amore

Breve viaggio nel mondo delle telenovelas

Non solo nostalgia: “Un’ora d’amore” racconta come le telenovelas siano diventate uno specchio delle emozioni e delle trasformazioni sociali, attraversando generazioni con le loro storie appassionanti e indimenticabili.

Descrizione

Un'ora d'amore di Rossella Bruzzone è un affascinante viaggio nel mondo delle telenovelas che hanno segnato la televisione italiana dagli anni Ottanta ai giorni nostri. Dal fotoromanzo alle radionovele, dalle serie latinoamericane come Cristal e Kassandra fino alle soap opera moderne come Beautiful e Un posto al sole, il libro ricostruisce l'evoluzione di un genere che ha accompagnato intere generazioni.

L'autrice, cresciuta “a pane e telenovela”, offre uno sguardo critico ma affettuoso su questo fenomeno culturale, analizzando non solo titoli iconici e attori indimenticabili, ma soprattutto l'impatto sociale di queste storie che hanno educato sentimentalmente milioni di spettatori. Particolarmente interessanti gli approfondimenti sui grandi autori del genere come Delia Fiallo, Gilberto Braga ed Enrique Torres, figure spesso sconosciute al grande pubblico.

Dalle prime trasmissioni pomeridiane che fermavano la vita quotidiana italiana ai più recenti format Disney per giovani, Un'ora d'amore documenta come le telenovelas abbiano saputo reinventarsi continuamente, rimanendo un punto di riferimento nell'immaginario collettivo e influenzando profondamente le dinamiche sociali e culturali del nostro Paese.

Un saggio ben documentato che unisce rigore critico e passione personale, perfetto per chi vuole comprendere l'evoluzione di un genere che continua a conquistare il pubblico mondiale.

Rossella Bruzzone

Rossella Bruzzone nata ad Acqui Terme (Alessandria), ha vissuto per vent’anni a Cremolino, zona del Dolcetto doc, nell’azienda agricola del padre. Laureata in Lettere moderne quindi in Filosofia all’Università di Genova, ha conseguito il diploma di operatrice olistica alla scuola Emergere di Lavagna. Sposata, vive a Rapallo e da molti anni svolge attività di educatrice. Adora gli animali, i gatti in particolare, ama leggere, specie gli autori francesi, e da sempre ha una grande passione per telenovelas, fotoromanzi e anime giapponesi degli anni Ottanta. Inguaribile nostalgica, crede di essere nata nel secolo sbagliato.

Prefazione

Aldo Dalla Vecchia

Aldo Dalla Vecchia (Vicenza, 1968) è autore televisivo e giornalista da oltre trent'anni. Abita a Milano con le gatte Carmelina, Assuntina, Anicetta e la cagnolina Alma. Le sue passioni: le canzoni di Mina, giocare a burraco, Simenon, la filodiffusione, il gelato alla pera, le focaccine dell’Esselunga. Vorrebbe passare la vita a scrivere libri e basta, ma non è ancora possibile. In tivù ha firmato Target, Verissimo, Il bivio, Cristina Parodi Live, The Chef, In Forma. Ha collaborato tra gli altri con Corriere della Sera, Epoca, A e Mistero, di cui è il coordinatore editoriale da diversi anni.

Ha al suo attivo ventidue libri. Il primo è il romanzo Rosa Malcontenta (Sei Editrice, 2013), il più recente è Le Tre Parche (Pegasus, 2023). I suoi volumi hanno vinto numerosi premi.

19 lug 2025
10 lug 2025
7 lug 2025
26 giu 2025

Quarta di copertina

Le guardavamo insieme alla nonna, cominciando intanto i compiti di scuola, con la penna che affondava nel mollettone di gomma sotto la tovaglia. Le eleggevamo a bignami delle dinamiche adulte, per quanto inverosimile e stereotipata potesse essere la trama.

Erano in sottofondo, nei pomeriggi a casa degli amici con la TV lasciata sempre accesa, e ne ridevamo quando improvvisamente gli attori venivano sostituiti da altri senza troppi complimenti. Eppure il patto narrativo si ricreava subito: da quel momento, il personaggio corrispondeva al nuovo volto e la storia continuava a strapparci esclamazioni di stupore e incredulità.

Per i più appassionati, nell’orario di trasmissione dell’episodio si fermava tutto; scoprire che cosa sarebbe successo in Sentieri o Un posto al sole era un’emozione pregustata e irrinunciabile: era un’ora d’amore che entrava nelle case italiane con confortante regolarità.

Questo libro parlerà a chi è cresciuto “a pane e telenovela”, come confessa l’autrice stessa, negli anni Ottanta e Novanta. Tuttavia non costituisce una sorta di rievocazione nostalgica: piuttosto, un percorso critico (benché affettuoso) attraverso la storia della telenovela in Italia.

Dal fotoromanzo, alla radionovela, alle serie importate dall’America Latina, fino alla più articolata proposta della soap opera, per concludere con i più recenti format Disney per un pubblico giovane: il volume non solo raccoglie titoli, date, nomi di attori e attrici ma soprattutto ricostruisce l’impatto sociale e culturale di un prodotto televisivo che non ha, sostanzialmente, conosciuto un vero declino e che ha influenzato e accompagnato generazioni di persone in ogni parte del mondo.

Particolarmente interessanti gli approfondimenti dedicati a tre fra gli autori più significativi (Delia Fiallo, Gilberto Braga, Enrique Torres): un retroscena forse meno noto al grande pubblico, e certo meritevole di attenzione.

Lettura scorrevole, saggio ben scritto e ben documentato che ci trasporta sul filo della memoria personale dell’Autrice e collettiva. Ricco di approfondimenti su autori ed attori di un genere che, volenti o nolenti, prima o poi ha incuriosito o appassionato tutti.
Edizione particolarmente curata; contiene anche un bel segnalibro. [Per correttezza aggiungo che ho postato la stessa recensione su Amazon, dove ho effettuato l’acquisto.]

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.
Un'ora d'amore
8,50

 
Spedito in 1/2 giorni
Photo gallery principale