Il tuo browser non supporta JavaScript!

L'apprendista stregone

L'apprendista stregone
titolo L'apprendista stregone
autore
traduttore
argomento Narrativa Poesia
collana Calligraphia [poesia]
editore Graphe.it
formato Libro
pagine 96
pubblicazione 11/-000
ISBN 9788897010166
 

Abstract

Pubblicata in Brasile nel 1950, la raccolta “O aprendiz de feiticeiro” conquista il lettore immediatamente e senza filtri con la sua sensibilità insieme delicata e dirompente, enigmatica e fantasiosa
10,00
 
Spedito in 1/2 giorni

Disponibile anche nel formato

Dopo Il colore dell’invisibile (2008) e la selezione Per vivere con poesia (2010), Graphe.it torna a offrire al lettore italiano i pregevolissimi versi di Mario Quintana. Pubblicata in Brasile nel 1950, la raccolta O aprendiz de feiticeiro conquista il lettore immediatamente e senza filtri con la sua sensibilità insieme delicata e dirompente, enigmatica e fantasiosa: una chiave espressiva che percorre tutta l’opera di questo autore, capace di portarci in un mondo onirico fatto di piccole cose insignificanti frammiste a simbologie di respiro universale. L’apprendista stregone del titolo è, in questo senso, colui che gioca innocentemente con le parole, con le suggestioni, per creare qualcosa che ancora non si conosce né si è in grado di spiegare.

Impeccabile la versione italiana di Natale P. Fioretto (già premiato come miglior traduttore al Premio editoria indipendente di qualità per Il colore dell’invisibile), che raccoglie la sfida non facile di rendere le poesie leggibili senza privarle della loro comunicativa.

Testo portoghese a fronte.

  • Traduzione di Natale Fioretto.
 

Biografia dell'autore

Mario Quintana

Fra i più rilevanti poeti brasiliani, Mario de Miranda Quintana (1906-1994) ha goduto ampiamente del favore della critica ufficiale in patria conquistando numerosi riconoscimenti; di sé ha detto: «Ho sempre pensato che ogni tipo di confessione che non sia trasfigurata dall’arte sia indecente. La mia vita è nelle mie poesie, io sono le mie poesie, non ho mai scritto, nemmeno una virgola, che non fosse una confessione».

Pagina su Wikipedia

News e approfondimenti che parlano di: L'apprendista stregone

Segui i consigli di lettura del professor Natale Fioretto in questo periodo di pandemia e scopri quale legame c'è tra la poesia di Mario Quintana e l'uso del Vocabolario.
Aforismi sulla poesia del grande poeta brasiliano Mario Quintana che, tra l'altro, diceva che la poesia è una sfera di cristallo.
Il 30 luglio 1906 nasceva il poeta Mario Quintana, uno dei più grandi poeti brasiliani. Natale Fioretto, che ha tradotto diverse poesie di Quintana, lo ricorda.
Fabio Volo ha reso molto celebre in Italia il testo Farfalle del poeta brasiliano Mario Quintana. Peccato che sia un falso!
Natale Fioretto ha tradotto per la Graphe.it edizioni il libro di poesie di Mario Quintana dal titolo L'apprendista stregone. Lo abbiamo intervistato.
L'apprendista stregone è un libro di poesie di Mario Quintana, poeta brasiliano, tradotto in italiano da Natale Fioretto e pubblicato dalla Graphe.it
Il poeta brasiliano Mario Quintana nasceva il 30 luglio 1906. La Graphe.it edizioni – che ha pubblicato in Italia tre sue opere – lo ricorda.

Eventi collegati a L'apprendista stregone

Palazzo Ducale, il 05.09.2020 alle ore 16.00, Piazza Giacomo Matteotti, 9, Genova
La Libreria di Margherita, il 28.10.2012 alle ore 18.00, via Rubino, 42, Formia (Lt)

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.