Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

La nube della non conoscenza

La nube della non conoscenza
titolo La nube della non conoscenza
Curatori ,
Argomento Saggistica Religione e Spiritualità
Collana Pneuma [spiritualità], 19
Editore Graphe.it
Formato
libro Libro: brossura
Dimensioni 13,5x21
Pagine 286
Pubblicazione 06/2023
ISBN 9788893721950
 

Abstract

Nata dalla penna di un anonimo scrittore inglese del XIV secolo, “La nube della non conoscenza” è tra i migliori testi di ascetica e spiritualità sulla preghiera contemplativa.
15,90
 
Spedito in 1/2 giorni

La nube della non conoscenza è il diaframma che si frappone fra il divino e le capacità di comprensione su cui gli umani possono fare affidamento nell’approcciarsi a esso. 

Su un tema tanto universale e profondo si interrogò, nel Trecento, un anonimo pensatore britannico che ne trasse il trattato The cloud, qui tradotto e commentato per renderlo disponibile al lettore italiano, che forse difficilmente lo avrà incontrato prima.

Un testo devozionale che sorprende per la qualità creativa e letteraria, per l’intento comunicativo e per un approccio espressivo che sembra quasi connettere il medioevo inglese al pensiero zen a cui l’Occidente spesso oggi si rivolge. 

L’autore si dichiara consapevole del fatto che l’esperienza spirituale è personale e unica, e condivide con umiltà la propria, desideroso di trasmetterla più come un amico che come un maestro. 

Nella traduzione italiana l’opera riesce a travalicare la distanza cronologica e linguistica per unire il lettore, in modo diretto ed emozionale, al cuore di un essere umano vissuto quasi mille anni fa, che contempla il divino e il creato sforzandosi di essere all’altezza di un compito senza tempo.
 

 

Rassegna stampa per La nube della non conoscenza

Elisabetta D'Ambrosio e Sergio Gandini indagano sull'autore de “La nube della non conoscenza”

News e approfondimenti che parlano di: La nube della non conoscenza

Elisabetta D'Ambrosio, curatrice con Sergio Gandini dell'edizione italiana de “La nube della non conoscenza”, ci introduce alla lettura di questo testo fondamentale della spiritualità del Trecento, che ha ancora molto da dire oggi.
Scopri le novità editoriali di giugno 2023 della Graphe.it edizioni: un testo di spiritualità medievale e una raccolta di poesie in latino.
Scopri cosa è La nube della non conoscenza e leggi quest'opera fondamentale della mistica di tutti i tempi in una nuova traduzione curata da Elisabetta D'Ambrosio e Sergio Gandini per Graphe.it edizioni.

Eventi collegati a La nube della non conoscenza

Parrocchia Sacro Cuore di Gesù, il 14.10.2023 alle ore 17.30, via Milano, 32, 25126 Brescia
il 01.10.2023 alle ore 18.00, online

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.