Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Scrivere (nel)la storia

Scrivere (nel)la storia
Titolo Scrivere (nel)la storia
Sottotitolo Uno sguardo ai papi del XX secolo attraverso le loro grafie
Autore
Argomenti Saggistica Psicologia
Saggistica Religione e Spiritualità
Collana Pneuma [spiritualità], 21
Editore Graphe.it
Formato
libro Libro: brossura
Dimensioni 13,5x21
Pagine 284
Pubblicazione 02/2024
ISBN 9788893722162
 

Abstract

Cosa succede in un uomo che viene eletto papa? Quali sono i cambiamenti tra il prima e il dopo l’accettazione del le chiavi di Pietro? Proviamo a intuirlo con uno sguardo alla grafia dei papi del XX secolo.
15,90
 
Spedito in 1/2 giorni

Ciò che un Vescovo di Roma ha scritto prima di assumere la carica contribuisce non poco alla comprensione del modo in cui eserciterà il ruolo stesso. Sul crinale del prima, durante e dopo l’elezione al soglio pontificio si muove lo studio di Lidia Fogarolo che analizza la grafi a dei pontefici del XX secolo (da Leone XIII a Giovanni Paolo II), contestualizzandoli storicamente ed evidenziando alcune peculiarità del loro pontificato.

I papi, al pari di tutti noi, quando scrivono lo fanno calati nel periodo storico in cui vivono ma, diversamente da noi, i loro documenti contribuiscono a scrivere la Storia. Per questo è interessante leggere la storia del papato, e, di riflesso, la Storia in generale, anche attraverso la lente dell’analisi grafologica che permette di gettare uno sguardo nuovo sull’eredità che ogni singolo pontefice ha lasciato alla Chiesa e non solo.

 

Biografia dell'autore

Lidia Fogarolo

Lidia Fogarolo

Laureata in psicologia e specializzata in grafologia, esperta di grafologia morettiana, allieva di Giovanni Luisetto, lavora come analista e perita grafologa. È consulente tecnico di tribunale nei procedimenti di verificazione di scritture e docente di grafologia applicata alle dinamiche interpersonali.

Per le Edizioni Messaggero Padova ha pubblicato Il segno grafologico come sintesi psicologica (2011), Tratti di personalità nella scrittura (2012, disponibile anche in lingua inglese), L’intelligenza razionale e l’intelligenza emotiva (2016), Grafologia e psichiatria. I segni di disagio e di sofferenza psichica nella scrittura (2018) e Storie di donne che hanno ucciso. Le radici della violenza femminile: un contributo psicologico e grafologico (2020).

Per Graphe.it ha già pubblicato Perché gli opposti si attraggono e i simili si comprendono. Psico-grafologia dei legami d'amore (2013), Grafologia e sessualità. Un’analisi psicologica, sociale e culturale del comportamento sessuale (2015), Storie di serial killer. Nella mente degli assassini seriali attraverso l’analisi della scrittura (2017), un profilo grafologico di papa Montini che ha visto la luce nel libro Voi siete «figli dei santi» (2018) e, con Giuseppina Morrone, I due Volti dell’Anima. Maschile e Femminile (2019).

Rassegna stampa per Scrivere (nel)la storia

Sergio Valzania presenta il saggio di Lidia Fogarolo (dal minuto 48:23)
Maria Rinaldi Miliani intervista Lidia Fogarolo.
Roberto Campagna scrive del libro di Lidia Fogarolo.
Recensione del saggio di Lidia Fogarolo
Il giornale delle Dolomiti bellunesi scrive del libro di Lidia Fogarolo annunciandone la presentazione a settembre al Museo Albino Luciani.
Alessandro Polet recensisce il saggio di Lidia Fogarolo sul settimanale del Patriarcato di Venezia.
Caterina Maniaci scrive del saggio di Lidia Fogarolo.
Alessandra Stoppini ha intervistato Lidia Fogarolo per il settimanale della Diocesi di Bergamo
Viviana Filippini scrive del saggio di Lidia Fogarolo
Marco Gabrieli recensisce il saggio di Lidia Fogarolo.
Carmen Álvarez Cuadrado intervista Lidia Fogarolo per il suo libro sulla grafia dei papi
Roberto Italo Zanini recensisce il libro di Lidia Fogarolo.
Nella rassegna stampa del programma di Rai Radio 3, Edoardo Camurri dedica ampio spazio al libro di Lidia Fogarolo a partire dall'articolo dell'Avvenire (dal minuto 14.42)
Approfondimento sul libro di Lidia Fogarolo
Breve sul saggio di Lidia Fogarolo
Roberta Barbi intervista Lidia Fogarolo
Nel corso del programma mattutino di Radio Vaticana, Roberta Barbi presenta il libro di Lidia Fogarolo (dal minuto 9.10 del podcast)
Breve sul saggio di Lidia Fogarolo
Salvatore Carrubba recensisce il saggio di Lidia Fogarolo nel corso del programma “Un libro tira l'altro” (dal minuto 14.33 del podcast)

News e approfondimenti che parlano di: Scrivere (nel)la storia

Tuffati in un vortice di storie, emozioni e scoperte con le nuove uscite di Graphe.it Edizioni: Attore anonimo, Questo spentoevo e Scrivere (nel)la storia.

Eventi collegati a Scrivere (nel)la storia

Sala Lina Zandò Bolda, il 14.09.2024 alle ore 21.00, piazza Papa Luciani, 4, 32020 Canale d'Agordo (Belluno)
San Bonaventura - Seraphicum, il 07.06.2024 alle ore 17.00, Via del Serafico 1, 00142 Roma

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.