Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

In nome di Maria

L'era defilippica della tv

La carriera, unica non soltanto in Italia, di una “presentatrice per caso” che è diventata la regina del piccolo schermo, senza se e senza ma.

Descrizione

Atipica, iconica, sorprendente, Maria De Filippi negli ultimi trent’anni ha – secondo le sue stesse parole – «vissuto nella scatola» che è la tv, guadagnandosi sul campo la qualifica di conduttrice nel significato più pieno e opponendo alla critica facile la consapevolezza della propria professionalità.

I suoi programmi travalicano le generazioni e sono sempre riusciti a parlare a persone di ogni età, inclusa quella più difficile da raggiungere, i giovani, oggi prevalentemente orientati sulla fruizione on demand in rete.

L’autore, attraverso articoli, interviste e notizie di prima mano, ricostruisce una “mariologia”, una poetica, una fenomenologia (come altri l’hanno chiamata) mariana, dimostrando fra l’altro quanto impegno e intuizione servano per confezionare un prodotto televisivo popolare.

Aldo Dalla Vecchia

Aldo Dalla Vecchia (Vicenza, 1968) è autore televisivo e giornalista da oltre trent'anni. Abita a Milano con le gatte Carmelina, Assuntina, Anicetta e la cagnolina Alma. Le sue passioni: le canzoni di Mina, giocare a burraco, Simenon, la filodiffusione, il gelato alla pera, le focaccine dell’Esselunga. Vorrebbe passare la vita a scrivere libri e basta, ma non è ancora possibile. In tivù ha firmato Target, Verissimo, Il bivio, Cristina Parodi Live, The Chef, In Forma. Ha collaborato tra gli altri con Corriere della Sera, Epoca, A e Mistero, di cui è il coordinatore editoriale da diversi anni.

Ha al suo attivo ventidue libri. Il primo è il romanzo Rosa Malcontenta (Sei Editrice, 2013), il più recente è Le Tre Parche (Pegasus, 2023). I suoi volumi hanno vinto numerosi premi.

Prefazione

Massimo Scaglioni

Massimo Scaglioni è professore ordinario di Storia dei media e Economia e marketing dei media presso Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano). Dirige il CeRTA, Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi (fondato da Aldo Grasso) e il Master "Fare TV. Gestione Sviluppo Comunicazione". Collabora dal 1999 con Corriere della Sera, in particolare per la rubrica settimanale "La Tv in numeri". Ha pubblicato diverse monografie sulla storia e l'industria della televisione, e innumerevoli articoli scientifici. La sua ultima pubblicazione internazionale è A European Television FIction Renaissance. Premium Production Models and Transnational Circulation (a cura di, con L. Barra, Routledge, 2021), frutto di una pluriennale ricerca sviluppata presso il CeRTA.

6 giu 2024
16 giu 2022
11 gen 2022
9 dic 2021
9 dic 2021
8 dic 2021
2 dic 2021
25 nov 2021
21 nov 2021
5 nov 2021
5 nov 2021
1 ott 2021
17 ago 2023
Chiesa di San Pietro, 25080 Gardola (Brescia), Via S. Pietro, 14
17 agosto 2023 alle ore 21.15
19 nov 2022
Anteo Palazzo del Cinema - Sala Astra, Milano, Piazza Venticinque Aprile, 8
19 novembre 2022 alle ore 11.00
18 nov 2022
, Milano
18 novembre 2022 alle ore 17.30
19 mar 2022
West Garda Hotel, 25080 Padenghe Sul Garda BS, Via Prais, 32
19 marzo 2022 alle ore 15.30
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.
In nome di Maria
9,00

 
Spedito in 1/2 giorni
Photo gallery principale